Buongiorno a tutti,
scrivo per avere un consiglio da parte di qualcuno più esperto di me. Da gennaio risulta vendibile la fibra nel mio comune, che si trova in area bianca e quindi coperto con il progetto BUL.
Io abito in una casa di recente costruzione (2021) non censita, che per raggiungerla occorre passare per un percorso privato, al di sotto del quale passano i corrugati che contengono cavi del doppino telefonico.
A gennaio ho stipulato un contratto con Tiscali, e l'operatore mi ha assegnato al civico più vicino per attivare l'offerta (io abito al 2/H, ma censito dai provider è presente solo il 2). Dopo qualche settimana, ricevo una telefonata che mi informava che il tecnico era fuori da casa per verificare la fattibilità dell'intervento. Il ROE si trova sulla strada pubblica, e sul lato opposto c'è la colonnina telecom e i contatori, dai quali parte il percorso privato indicato poco fa. Il tecnico ha dato l'ok a patto che venga effettuato un taglio per attraversare la strada e quindi raggiungere l'inizio del percorso privato.
Passa ancora qualche settimana e ricevo una chiamata di open fiber per l'attivazione della linea. Spiego la situazione, visto che il taglio preventivato non è mai stato effettuato, ma non vogliono sentire ragioni e mi fissano l'appuntamento. Il giorno indicato (11 marzo) non si presenta nessuno, e io innervosito anche perchè avevo preso ferie inizio a chiamare Tiscali per cercare di avere spiegazioni.
Morale: da allora non si è più mosso niente.
Ieri stufo di questa situazione ho dato disdetta a Tiscali, e ho contattato un altro operatore (Dimensione). Ho spiegato la situazione, e tramite google maps ho indicato esattamente la posizione della mia abitazione. Il percorso privato è di 67mt, mentre la distanza tra ROE e inzio percorso è appunto della larghezza di una strada (mettiamo pure 10 per raggiungere il pozzetto).
L'operatore di Dimensione è stato molto più preciso e mi ha spiegato che se avessi attivato un contratto con loro avrebbero mandato un tecnico per verificare la fattibilità, indicandomi pero anche il vincolo dei 40 mt.
Sicuramente se si considera anche il percorso privato sono ben fuori portata (quasi il doppio appunto) mentre se si considera il suolo pubblico no. L'operatore mi ha fornito un modulo per richiedere il contratto con loro, ma è stato un po titubante sulla reale fattibilità della cosa.
Secondo voi mi conviene provare comunque oppure lasciare perdere fin da subito?
Ecco qualche immagine per spiegare la situazione

Luca