• FTTHTIM
  • Upgrade connessione da 1Gbit a 2.5Gbit

Buonasera a tutti,
scrivo per chiedervi un consiglio. Vi spiego la situazione.

Il 10/03/2024 ho chiamato TIM per chiedere un upgrade della velocità della mia linea FTTH (contratto Premium Base Fibra). L'ho fatto perchè mi interessa soprattutto l'aumento della velocità di upload, visto che faccio molti caricamenti di file di grosse dimensioni.

Il commerciale TIM ha verificato se nella mia zona e in centrale era disponibile l'upgrade e mi ha confermato che era possibile farlo, senza costi aggiuntivi e senza modificare il mio contratto (in quanto si tratta di un semplice upgrade tecnologico e che comunque anche loro stanno proponendo ai clienti dato che il taglio 1Gbps non è più disponibile nelle offerte sul sito TIM)

L'operatrice mi ha aperto l'ordine e mi ha detto che entro un paio di giorni mi avrebbe chiamato il tecnico.
Fin qui tutto bene.

Il giorno dopo mi arriva un sms di tim che mi avvisa che il mio ordine sarà lavorato entro 14 giorni lavorativi.
Vabbè aspettiamo.

Il giorno 28/03 mi chiama il tecnico per l'appuntamento e il giorno 29/03 arriva a casa mia con il nuovo modem (Tim Hub Executive). Controlla il suo palmare e vede che nell'ordine nn c'è la consegna del nuovo modem. Chiama TIM ed effettivamente c'è un errore del commerciale che non ha inserito la consegna del modem nell'ordine. Fa una segnalazione e va via con un nulla di fatto (in pratica abbiamo perso tempo sia io che lui).

Ora è passata un altra settimana, oggi ho chiamato TIM e mi hanno detto che l'ordine è "in lavorazione" e non hanno saputo darmi nessuna tempistica su quando sarà nuovamente evaso. Tra l'altro l'operatore con cu ho parlato mi ha lasciato con l'amaro in bocca in quanto alla mia domanda sulle tempistiche mi ha risposto "Finchè c'è vita c'è speranza". Davvero poco professionale.

Posso fare qualcosa per sbloccare questa situazione?
Almeno avere delle tempistiche?
Praticamente mi sembra di essere abbandonato a me stesso.

Grazie mille a tutti.

Fabio

fabiop85 con TIM premium base non è previsto il modem ma solo la consegna dell’ont. Se vuoi il TIM HUB Executive lo paghi 5€ x 48 mesi.

LoreBlack
      Buonasera LoreBlack,
      grazie per la risposta.
      Mi spiego Meglio.
      Io sono gia cliente TIM ed ho già la FTTH con l'ONT (che tra l'altro ha gia la porta 2.5Gbps) ed il modem TIM HUB+ (che gia sto pagando 5 euro x 48mesi ) -> 30,90 in tutto.
      Ho attivato l'offerta ad Agosto 2023.

Il tecnico mi ha detto che la procedura per l'upgrade è di ritirare il tim hub+ e l'ont e lasciarmi l'executive con l'ont integrato.

C'è qualcosa che possiamo fare?

fabiop85 Il tecnico mi ha detto che la procedura per l'upgrade è di ritirare il tim hub+ e l'ont e lasciarmi l'executive con l'ont integrato.

Il tecnico non è aggiornato, quella era una vecchia procedura con la prima offerta a 2.5G non più commercializzata. Ora se il cliente vuole passare da 1gbs a 2.5gbs e vuole AG nuovo (TIM HUB EXEXUTIVE) lo deve pagare a 5€ x 48 rate.
        Altrimenti viene consegnato solo L’ont esterno gratuitamente e continui ad usare il vecchio AG o uno tuo proprietario.

Ciao

LoreBlack
          Ok, grazie mille per la delucidazione.
          Io voglio solo passare alla 2.5Gb/1Gb. Non mi interessa avere il TIM hub executive a questo punto.
          Se i miei apparati sono compatibili (te li scrivo)

1. Tim HUB+
          2. ONT ZTE GPON model ZXHN F6006 (Bianco, con la porta ethernet rossa a 2.5GBps)
            mi basta che mi facciano l'upgrade di velocità.

Non fa nulla che non riesco a sfruttare i 2.5gbps in download (per capirci andrei a 1GBps/1Gbps con il tim hub+).
          Ma tanto a me mi interessa soprattutto l'upgrade di upload che passerebbe da 300mbps a 1Gbps

A questo punto, ti chiedo, come possiamo sbloccare la cosa lato commerciale e fare questo upgrade?
          Se vuoi posso scriverti in privato per info sulla mia linea.
          Se gentilmente mi dic come muovermi te ne sarei grato.

Grazie mille

11 giorni dopo

Buonasera a tutti.
          Buonasera @LoreBlack

La settimana scorsa ho ricontatto TIM per l'upgrade ed ho trovato un operatore preparato.
          Mi ha detto che la procedura di upgrade da 1Gbps a 2.5Gbps per chi ha Premium Base Fibra (io l'ho attivata ad agosto 2023) è la seguente:

• nessun cambio contrattuale o di offerta (l'upgrade è gratuito ed è applicabile alla mia offerta Premium Base Fibra, che resta invariata)
          • ritiro da parte del tecnico dell'ONT esterno
          • ritiro del TIM Hub+
          • installazione del TIM HUB Executive con ONT integrato che supporta il profilo 2.5Gbit.
            Per quanto riguarda il modem, io stavo già pagando le rate del tim hub+ di 5 euro al mese (sono alle 6/48) e mi ha detto che non cambia nulla (continuerò a pagare le rate restanti per il tim hub executive).

Oggi è venuto il tecnico TIM, ha ritirato il tim hub+ e l'ont ed ha installato l'Executive.
          La connessione funziona correttamente ed alla nuova velocità.

@LoreBlack ti risulta tutto corretto quello che è stato fatto come lavorazione?
          Grazie mille e buona sera.

fabiop85 No, l'offerta TIM premium base non prevede il modem ed è dunque prevista la consegna di un ONT esterno. Il TIM HUB+ Executive costa 5€ x 48 mesi

6 mesi dopo

io ho fatto la richiesta, mi dicono che sia gratuita e che dovrà chiamarmi il tecnico per fare non so cosa...
            In caso mi compro un router adatto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile