- Modificato
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum e non ho molta dimestichezza quindi se ho commesso errori vi chiedo cortesemente di farmelo notare così da correggerli.
Sto aprendo questa discussione per avere aiuto e pareri riguardo un problema sull'installazione della fibra FTTH. Circa due mesi fa ho visto che stavano lavorando per portare la fibra sulla mia via, ho espressamente chiesto alle persone che stavano lavorando e mi hanno confermato che la stavano cablando.
Dopo circa una settimana da tale intervento infatti, recandomi sul sito di FiberCop, ho visto che c'è vendibilità per la fibra FTTH presso il mio indirizzo. Ho quindi chiamato TIM (mio attuale operatore) per chiedere l'installazione ed hanno confermato l'appuntamento.
All'appuntamento si sono presentati due tecnici Sielte i quali però mi hanno comunicato che la fibra in realtà non c'è. Hanno aperto due piccoli tombini sulla via ed erano presenti solamente doppini telefonici.
Quello che però ho avuto modo di vedere avendo notato dove lavoravano le persone che posavano la fibra, è che si sono fermati ad un tombino di fronte alla mia via, per farvi capire meglio la mia via è una strada chiusa senza uscita, che affaccia su una via principale. Ecco loro il lavoro lo hanno fatto sul tombino esattamente di fronte alla mia via, ma che di fatto è sulla via principale, ed i tecnici Sielte non lo hanno nemmeno visto. Tutte le altre case sulle vie parallele (anche queste sono strade chiuse senza uscita, a una distanza di nemmeno 50mt da casa mia) hanno i cavi della fibra stesi e visibili su pali esterni, la mia via è l'unica ad avere invece tutto interrato.
Non sono un esperto, ma credo che se i tecnici Sielte avessero aperto quel tombino magari avrebbero trovato la fibra ed avrebbero potuto stenderla fino a casa mia.
A qualcuno è mai successo qualcosa di simile? Vorrei capire come muovermi dato che al momento la connessione che ho è in FTTC e la sto spremendo fino all'ultimo.
Se può essere di maggiore informazione, l'indirizzo della mia via è: Via Tomaso Albinoni 30, 00124 Roma ed attualmente ho un Fritz 7590AX. Sulla foto seguente vi mostro il punto esatto in cui stavano lavorando le persone che hanno steso la fibra, c'è un tombino ma nella foto è nascosto perché asfaltato, se riesco aggiungerò altre foto più recenti. I tecnici Sielte invece hanno aperto solo due tombini più piccoli ma sulla via interna non asfaltata.
Grazie in anticipo a tutti!