Ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum e non ho molta dimestichezza quindi se ho commesso errori vi chiedo cortesemente di farmelo notare così da correggerli.

Sto aprendo questa discussione per avere aiuto e pareri riguardo un problema sull'installazione della fibra FTTH. Circa due mesi fa ho visto che stavano lavorando per portare la fibra sulla mia via, ho espressamente chiesto alle persone che stavano lavorando e mi hanno confermato che la stavano cablando.
Dopo circa una settimana da tale intervento infatti, recandomi sul sito di FiberCop, ho visto che c'è vendibilità per la fibra FTTH presso il mio indirizzo. Ho quindi chiamato TIM (mio attuale operatore) per chiedere l'installazione ed hanno confermato l'appuntamento.

All'appuntamento si sono presentati due tecnici Sielte i quali però mi hanno comunicato che la fibra in realtà non c'è. Hanno aperto due piccoli tombini sulla via ed erano presenti solamente doppini telefonici.
Quello che però ho avuto modo di vedere avendo notato dove lavoravano le persone che posavano la fibra, è che si sono fermati ad un tombino di fronte alla mia via, per farvi capire meglio la mia via è una strada chiusa senza uscita, che affaccia su una via principale. Ecco loro il lavoro lo hanno fatto sul tombino esattamente di fronte alla mia via, ma che di fatto è sulla via principale, ed i tecnici Sielte non lo hanno nemmeno visto. Tutte le altre case sulle vie parallele (anche queste sono strade chiuse senza uscita, a una distanza di nemmeno 50mt da casa mia) hanno i cavi della fibra stesi e visibili su pali esterni, la mia via è l'unica ad avere invece tutto interrato.

Non sono un esperto, ma credo che se i tecnici Sielte avessero aperto quel tombino magari avrebbero trovato la fibra ed avrebbero potuto stenderla fino a casa mia.

A qualcuno è mai successo qualcosa di simile? Vorrei capire come muovermi dato che al momento la connessione che ho è in FTTC e la sto spremendo fino all'ultimo.

Se può essere di maggiore informazione, l'indirizzo della mia via è: Via Tomaso Albinoni 30, 00124 Roma ed attualmente ho un Fritz 7590AX. Sulla foto seguente vi mostro il punto esatto in cui stavano lavorando le persone che hanno steso la fibra, c'è un tombino ma nella foto è nascosto perché asfaltato, se riesco aggiungerò altre foto più recenti. I tecnici Sielte invece hanno aperto solo due tombini più piccoli ma sulla via interna non asfaltata.

Grazie in anticipo a tutti!

Shalla_93 ha aggiunto il tag TIM .

Shalla_93
    Il tuo indirizzo risulta ancora vendibile, se avevi fatto la richiesta con Tim ti consiglio di affidarti al venditore @LoreBlack che può seguirti e chiarire la situazione.

Di norma va messo un PTE (il distributore per la fibra) vicino la chiostrina rame (il distributore del rame appunto).
    Se non è presente il PTE potrebbe essere un problema, per questo puoi affidarti al Lore.

Serve però almeno la foto della chiostrina rame, che guardando da maps, è vicino il tuo cancello ed ha il logo SIP.

TheMarsican
      Ciao! E grazie innanzitutto per la risposta. Si, avevo fatto richiesta di attivazione della FTTH con TIM.
      Il PTE sarebbe quella scatoletta di plastica grigia che si vede in giro, da cui partono i cavi della fibra? Se si, nella mia via non la ho vista (è tutto interrato) mentre su tutte le altre vie parallele sono messe sui pali telefonici e ben visibili. E' possibile che il PTE sia stato interrato, magari proprio nel tombino che è stato asfaltato ad inizio via?

Di seguito metto qualche foto della chiostrina rame e del suo contenuto:

Questa invece la foto del tombino su cui hanno lavorato le persone durante la stesa della fibra, come potete vedere è chiuso e asfaltato, non ho modo di sapere cosa ci sia dentro, so per certo però che sul tombino c'era scritto "FiberCop" o "Telecom":

Queste invece le immagini di cosa è visibile in tutte le vie parallele:

Shalla_93 è un errore di area di influenza abbastanza palese, direi che si può rimuovere la vendibilità. Prima fammi controllare il tuo ordine, dammi il numero fisso?

LoreBlack

Ciao e grazie per la risposta. TI chiedo scusa però, cosa significa? Non sono ferrato al riguardo.
        Se davvero non dovesse esserci vendibilità e dovesse realmente mancare questo PTE, devo attendere che vengano conclusi altri lavori? O semplicemente non vedrò mai la FTTH? 🙁

Shalla_93 Scrivimelo in privato, vediamo con l'impresa.

11 giorni dopo

Shalla_93
          buongiorno, la vendibilità sul civico è stata rimossa. Era finito vendibile per un errore, associato ad un ROE presente al civico 6. Il civico evidenziato è in fondo ad una via cieca ed è appena stata ripristinata come manto stradale, non è quindi possibile procedere con la copertura.

Ciao LoreBlack, innanzitutto di nuovo grazie per l'aiuto e le informazioni fornite.
            Credo però sia stata fatta confusione tra Via Tomaso Albinoni e la via parallela, Via Oscar Chilesotti.
            Credo che il ROE a cui fai riferimento sia in realtà quello su appunto Via Oscar Chilesotti, su via Tomaso Albinoni non c'è nessun ROE:

Come puoi vedere da immagine, gli unici ROE che ci sono sono appunto su Via Oscar Chilesotti sui pali, che non arrivano comunque fino in fondo alla via quindi immagino che i civici in fondo non siano coperti. Inoltre il manto stradale è stato rifatto appunto solo su via Oscar Chilesotti qualche mese fa (su Google la foto non è aggiornata), su via Tomaso Albinoni la strada invece è disastrata, e per buona metà non è nemmeno asfaltata.

Su via Tomaso Albinoni la situazione attuale è questa, esattamente come da foto:

Credo quindi sia stata fatta confusione tra le due vie, nessun civico dovrebbe risultare coperto su Via Tomaso Albinoni

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile