Ciao a tutti,
ormai da mesi sto cercando una soluzione per avere una linea stabile nella casa dove sono ora in affitto.
Ho già provato ad attivare sia una linea fttc con vari operatori (fastweb e TIM) che una FWA;
Altri condomini hanno accesso alla FTTC perchè nelle loro abitazioni ci sono le canaline telefoniche predisposte, invece nella mia (che è al piano terra) no, probabilmente è stata murata dopo lavori di ristrutturazione.
Purtroppo la strada FWA non sembra percorribile, pur essendo il condominio molto vicino alla cella, quella indoor non basta ed è giustamente instabile (5mbps in download, con sbalzi di ping fino a 1000 ms, quando andava bene).
Riguardo alla FWA outdoor, l'unica opzione sarebbe mettere l'antenna sul tetto (ho provato sulle ferriate del piano terra ma la connessione era comunque indecente);
Grazie all'aiuto dell'amministratore, che richiede emissioni del dispositivo, grandezza, la certezza di dove verrà installato (in quale posizione esatta) ed un progetto che elenchi il tutto, non sono riuscito nemmeno a permettere al tecnico di fare un sopralluogo per capire se ne valesse davvero la pena metterla sul tetto.
I vari provider giustamente mi hanno detto che non possono fare un progetto, quindi fermi anche qui.
Per quanto riguarda invece la FTTC, quando i tecnici sono arrivati in casa e hanno compreso che non ho la presa telefonica (cosa che avevo riferito ovviamente agli operatori quando ho attivato l'offerta) hanno detto di non poter fare nulla.
Un tecnico della fastweb in realtà ha provato a visionare i corrugati che arrivano alle scale del condominio, per capire se ce ne fosse uno che arrivasse nel mio appartamento (anche se che io sappia la canalina telefonica deve essere separata da altri cavi, ma suppongo fosse disperato quanto me);
Comunque, oltre ad essere tutti pieni (da far fatica ad inserire la sonda) ne ha trovato uno, ma evidentemente la parte finale è murata, la sonda si bloccava, inoltre controllando tutte le prese di casa non abbiamo trovato da nessuna parte un corrugato che usciva (a parte quello della corrente generale, che a sua volta è pieno zeppo).
Il proprietario di casa ovviamente si rifiuta di fare opere murarie di qualsiasi genere senza che sia sicuro che la situazione si risolva (ma sarebbe disponibile se ad esempio un provider come TIM la gestisse).
Come ho detto prima invece l'amministratore del condominio richiede un progetto per iniziare solo a pensare di poter permettere l'accesso al tetto di un tecnico ed eventualmente il collegamento dell'antenna in casa.
Che voi sappiate, si può trovare un altro modo per far arrivare questo benedetto cavo in casa?
Che sia (cosa surreale) farlo passare dal canale del condizionatore che ho sulla facciata del mio appartamento, o comunque farlo arrivare ad una finestra in qualche modo, senza dover per forza procedere con opere murarie invasive.
Come ho accennato poco fa, informandomi online e anche in chiamata con vari operatori, mi è sembrato di capire che TIM gestisca eventuali lavori di predisposizione per gli allacci (che dovrebbe essere a pagamento) ma non sono mai riuscito effettivamente a far partire o ricevere maggiori informazioni a riguardo.
Un'ultima cosa invece che devo ancora capire, è dove posso trovare il box dove sono collegati tutti i cavi di rete del condominio (so che per accedervi comunque servirebbe un tecnico).
Spero di trovare una soluzione con il vostro aiuto, che non sia traslocare 😉
Grazie in anticipo a tutti!