Ciao a tutti.
Vi riporto questa mia esperienza chiedendo qualche chiarimento e conferma per pura curiosità e sperando che la mia segnalazione possa aiutare qualcuno che si dovesse trovare in una situazione simile.
In sostanza ho riscontrato un calo mostruoso delle prestazioni della mia FWA casalinga in concomitanza dell'installazione dell'impianto fotovoltaico.
Inquadro meglio la situazione:
utilizzo uno Zyxel NR7101 + sim Alpsim
L'antenna è temporaneamente inserita su una asta microfonica dentro la stalla (è una corte di campagna) direttamente affacciata ad una finestrella ad un paio di metri di altezza in direzione delle BTS che utilizzo.
In quel modo sono sempre riuscito ad agganciare una N78 a 3,5km di distanza e aggregare B1+B3 di un'altra BTS a circa 5,5km di distanza.
Così facendo ho prestazioni molto stabili con latenze intorno ai 25/30 ms e velocità D200/U20.
Non certo il top, ma l'alternativa era una ADSL di forse 2 o 3 Mbit di download per cui per me è oro.
Qui i vari passaggi:
Giovedì scorso mi hanno installato l'impianto fotovoltaico, con 22 pannelli montati sul tetto della stessa stalla.
Lo Zyxel, che si affaccia ad Ovest si è venuto a trovare in corrispondenza di uno degli "angoli" del rettangolo di pannelli (che si affaccia perfettamente a SUD), a circa 6 metri sotto e diviso da un solaio e il tetto.
Da venerdì ho notato prestazioni decisamente più altalenanti con solo qualche sprazzo di pieno funzionamento. In tutti i test, il ping rimaneva il medesimo ma sostanzialmente la velocità era come se non tenesse conto della N78.
Anzi, disattivando il 5G recuperavo stabilità (anche se con velocità ovviamente molto più basse del solito).
La cosa curiosa è che i parametri di segnale che lo Zyxel mi restituiva erano sostanzialmente identici a quelli di sempre, quindi sulla carta non c'erano indicatori che giustificassero quel calo di prestazioni.
Avendo un telefono con sim fastweb (quindi stessa rete Wind), facendo degli speedtest nei pressi della antenna trovavo i valori che mi aspettavo. Ho anche provato la Sim Alpsim sul telefono e andava tutto bene.
Ho cominciato a temere che fosse un problema dello Zyxel.
Dopo parecchi test e visto che la situazione non migliorava (ho fatto speed test altalenanti con prestazioni D10/U2) ho cercato di capire cosa fosse cambiato in quei pochi giorni e l'unica differenza era la presenza dei pannelli.
Riprovando a fare gli speed test con il telefono, avvicinandomi da fuori di molto alla finestra dello Zyxel ho notato che in diversi test le prestazioni in effetti crollavano o diventavano instabili.
Bastava spostarmi di un paio di metri allontanandomi dalla parete della stalla in mezzo all'erba e tutto tornava normale.
Ho quindi provato a spostare l'antenna armato di cavo ethernet da 30 metri ed ho riscontrato lo stesso comportamento.
In definitiva, dalle prove empiriche che ho fatto ho notato che rimanendo praticamente sotto ai pannelli le prestazioni deterioravano, mentre spostandomi anche di pochi metri tornava tutto alla normalità.
Torno a specificare che a livello di intensità di segnale non cambiava nulla: RSRP, RSRQ, etc... Tutto uguale.
Semplicemente andava tutto lento ed instabile.
Adesso l'antenna è posizionata davanti ad un'altra finestra di un rustico ad appena una decina di metri di distanza in linea d'aria da dove era prima e vado anche meglio (D240/U40).
Incuriosito da questa cosa, ho in effetti trovato diversi articoli come QUESTO
Sinceramente è una cosa che proprio non sapevo e sarei curioso di approfondire un po' la cosa.
Voi lo sapevate? Magari per voi è una cosa risaputa, ma io un po' sono cascato dal pero.
Qualche commento a riguardo?