Ciao a tutti,

Ho fatto una ricerca nel forum ma nn ho trovato una risposta precisa.

Vorrei attivare l'offerta per i miei genitori, ad oggi hanno fibra fttc con Vodafone. La fibra come cabinet è di TIM (dovrebbe essere VULA), con profilo 30/3, sono a circa 700 mt dalla centrale.
Come prestazioni va bene, tanto lo usano solo per ricerche su google, qualche film con smart tv e per giocare online con IPAD.

Ad oggi con Vodafone spendono 40€ mese e sto cercando di cambiare operatore per risparmiare (con Vodafone nn hanno vincoli o penali, contratto attivo da piu di 5 anni).

L'offerta absolute 100 mi attira, ma non capisco il discorso del numero di telefono. Per i miei genitori è importante mantenere lo stesso numero. Usano poco il fisso, ma hanno qualche parente che ancora chiama.

L'offerta absolute 100 non ha modem, ma se io acquisto un modem usato su ebay, tipo lo Zyxel DX5401, poi la fibra e il numero fisso sono autoconfiguranti?
Mi viene da dire di si, ma vorrei la conferma

In alternativa, potete consigliarmi un modem ?
Non serve ftth, visto che la copertura è solo fttc, mi interessa che funzioni il telefono con porta analogica (hanno cordless gigaset e non vorrebbero chiambare) e un buon wifi, meglio se wifi6 ma non è essenziale

Grazie

Simone

zaimon L'offerta absolute 100 non ha modem, ma se io acquisto un modem usato su ebay, tipo lo Zyxel DX5401, poi la fibra e il numero fisso sono autoconfiguranti?

Sì, basta che sia brandizzato WindTre con firmare originale.
    Li trovi a 20-30 euro.

zaimon tipo lo Zyxel DX5401, poi la fibra e il numero fisso sono autoconfiguranti?

so che era un esempio, ma se becchi uno dei dx5401 con la flash corrotta, rischi di no. E ce ne sono tanti in giro. Nulla di grave si risolve con un firmware custom, però non è più una cosa plug&play.

• zaimon ha risposto a questo messaggio

Puoi andare anche con un vecchio dva 5592, dovrebbero essere più che sufficienti per una 30/3

handymenny

e come me ne accorgo se ha la flash corrotta?
        Con firmware custom, poi riesco ad usare il numero telefonico? E' plug and play o devo configurare qualcosa sul modem per il numero?

ilboy95

L'ho cercato su ebay e pare costare di piu dello zyxel...

ilboy95 non essendo più aggiornato eviterei.
          Ho quel modem, ma ha già almeno 6 anni alle spalle

zaimon e come me ne accorgo se ha la flash corrotta?

qualcuno dice che basta guardare il seriale: S210* hanno la memoria corrotta, gli altri non la hanno. Ma in realtà questo sistema, empirico, non sembra funzionare benissimo.

zaimon Con firmware custom, poi riesco ad usare il numero telefonico?

trovi tutto su hwupgrade cercando dx5401, comunque se carichi quello con config wind, dovrebbe essere plug&play

safethansorry non che gli altri modem wind vengano tenuti aggiornati... Tra l'altro, il dx5401 e il dva-5592 sono basati sulla stessa piattaforma broadcom.

Grazie.

Penso che me la rischierò con il dx5401, al max provo con il custom firmware, dovrei essere in grado di flasharlo

Nei prossimi giorni faccio il passaggio ad absolute 100. Speriamo 😃

17 giorni dopo

Aggiorno la discussione.

Oggi fatto passaggio a wind.

Inizialmente, sono stato in un negozio wind, ma il negoziante sosteneva che l'offerta absolute non poteva attivarla perchè era senza modem.. bah.

Provo attivazione online, ma nel campo del codice di migrazione, mi rimanevano fuori due caratteri del codice di migrazione. Non me la sento di rischiare.

Controllo sul sito wind e vedo che vicino al mio ufficio c'è un negozio wind, proprio negozio diretto e non rivenditore.

Vado li e mi attivano l'absolute 100 senza storie, e dal loro sistema riescono a inserire il codice di migrazione corretto.

Oggi è, avvenuto il passaggio, montato il modem (wind hub preso su ebay, seriale 214) e funziona tutto.

Il modem mi sembra decisamente migliore rispetto alla vodafone station, almeno per i menu che ha.

Ho solo due problemini. Telefono funziona, ma non vedo chi chiama. Immagino ci sia un opzione da attivare e sarà a pagamento?
            Infine, non riesco ancora ad accedere all'area clienti sul sito, nonostante mi sia registrato con numero e codice cliente.. forse perchè la linea è attiva da oggi?

Non avevo voglia di chiamare il numero verde... riproverò lunedì.

Cmq prestazioni in fttc uguali a prima, ma lo sapevo, non mi aspettavo niente di più. Nessuna uscita tecnica (per me meglio), montato modem wind e via

zaimon
              Il “chi è “ è a pagamento, per questo non vedi il numero.
              Per l’area clienti devi attendere, probabilmente domani sarà attiva

zaimon Telefono funziona, ma non vedo chi chiama. Immagino ci sia un opzione da attivare e sarà a pagamento?

Il servizio si chiama In Vista e costa 2€ al mese

Grazie mille.

Ora attiverò il servizio.

Intanto oggi sono riuscito a fare accesso al fai da te. bene.

Cmq dall'app vedo un sacco di info su rete e modem, con vodafone non era così. Mi è comodo, visto che è a casa dei miei genitori, in caso di problemi posso già fare un primo check senza andar da loro.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile