winco Però la minitrincea dovrebbe essere almeno 10cm da quello che mi hanno detto, quindi dovrebbero tenere la punta quasi orizzontale per finire dentro al pozzetto da 30 perchè partirebbero già da quota -25 o addirittura da -30 con minitrincea da 15cm. A questo punto l'idea di scendere a -40 col fondo del pozzetto non sarebbe male.
Se hai tanta paura predisponi tu il passaggio fino a fuori, la minitrincea diciamo che deve essere almeno a -15
winco Ok, ma questo è fuori casa, quindi da te il lavoro l'ha fatto Tim entrando col tubo grosso nella proprietà privata. O il pozzetto è dentro la recinzione?
il tubo giallo è stato posato negli anni 90 in fase di costruzione della casa, è solo stato riesumato da tim per far passare la fibra ottica.
winco Comunque i tubi messi in orizzontale così vicini al fondo non mi pare diano molte garanzie contro l'allagamento degli stessi.
l'importante è che siano pendendi lato pozzetto, per evitare che essi diventano una piscina.
non è importante se entra acqua, l'importante è che esca
winco Il tubo grosso sembra quasi uno scarico acque pluviali.
No sarebbe arancione, quelli bianchi sono dei tubi rigidi usati nelle strade sterrate, tipo i tubi da 16-20-25 che si usano nelle tubazioni rk in pvc, ma più grossi e per interramento.
winco Poi quei fili appoggiati a terra non si possono vedere, proverò a fissare un gancio in alto dentro al pozzetto per tenere il cavo sollevato.
non è un problema, sono cavi da esterno e adatti all'interramento.
winco O il pozzetto è dentro la recinzione?
questo è quello all'interno, non ho foto dell'interno e come si vede è sepolto sotto 5 cm di terra

Questo è un altro pozzetto in strada

Un altro, quì si è stato usato un tubo di scarico, poi connesso a due corrugati da 25 (che servono due miei vicini)

Ed eccoli