kbios I primi due sembrano non disponibili 👀 ma c'è un altro problema come vedrai sotto
Strano, a me li mostra con disponibilità immediata. 😄
kbios No, per le chiamate in uscita però i telefoni collegati al centralino dovranno fare un prefisso per avere la linea esterna mentre gli altri no, e inoltre non potrai fare chiamate interne con gli altri. Non ti conviene collegarli tutti al centralino già che ci sei?
Il problema è che diventa parecchio complicato tirare un singolo cavo per ogni telefono del piano. Diciamo che non mi serve neanche che due telefoni sullo stesso piano possano comunicare tra loro. Vedi il commento dopo.
kbios È possibile ma in questo caso i telefoni non potrebbero chiamarsi tra di loro
Quando scrivi che non potrebbero chiamarsi tra loro immagino che tu intenda che uno dei telefoni derivati non può chiamare un altro telefono sulla stessa derivazione e quindi sullo stesso interno ma se per esempio il telefono al secondo piano (interno 02) che è direttamente collegato al centralino senza derivazioni, chiama l'interno 01, tutti i telefoni comprese le derivazioni dovrebbero suonare e poter rispondere. Discorso simile nel caso contrario, le derivazioni dell'interno 01 non possono chiamarsi tra di loro ma possono chiamare l'interno 02, corretto?
kbios Ecco questo è il punto dolente per il quale i cavi sopra non vanno bene, per far correre un cavo telefonico insieme a quelli elettrici occorre che sia certificato unel per l'isolamento. Per esempio questo https://www.ebay.it/itm/233661268432
Ok, mi era sorto il dubbio, quindi posso acquistare questo che hai linkato. Tra l'altro come prezzo è inferiore a quelli che ho linkato su Amazon.
Per questo cavo con certificazione unel serve qualche accortezza o frutto particolare? So che per esempio con i cavi di rete CAT 6A con schermatura serve un frutto Rj45 schermato.