Ciao a tutti,
per escludere problemi al mio router (Archer BE800 10 Giga e Wifi7) ma anche in vista di una futura configurazione di rete più complessa, sto provando a configurare OpnSense su un computer x86 per la connessione in fibra 10Gigabit di Dimensione.
Il mio piano originale era installare OpenWRT ma non ci sono riuscito in nessuna maniera (ci riproverò più avanti con calma).. quindi ho "ripiegato" su OpnSense almeno per il momento, ma il piano era installarlo tra qualche settimana, cioè dopo che mi fossi messo a studiare come configurare tutto nel modo corretto, e invece lo sto installando ora senza conoscere nulla del sistema, ma come detto mi serve per capire se il mio router ha qualche problema a gestire la connessione 10Giga.
L'hardware del computer utilizzato come router è il seguente:
Cpu: intel 12400
Ram: 64GB DDR4
Scheda madre chipset INTEL B760M (Asus B760M-Plus D4)
Scheda di rete: Intel X710-da4 (4 porte SFP+ da 10Gigabit ognuna, totale 40Gigabit), PCIe 8x , collegata su slot x16 pcie v4 sulla scheda madre.
Transreceiver SFP+: Mikrotik S+RJ10 x2
Ho installato OpnSense su SSD Nvme interno.
Dopo l'installazione ho proceduto alla seguente configurazione:
1) ONT OpenFiber 10 Gigabit collegato alla porta scheda di rete identificata come ixl0, impostata come porta WAN
2) Client LAN (per il momento solo un computer con scheda 10 giga) collegata alla porta ixl1 della suddetta scheda, impostata come porta LAN
3) Creato interfaccia VLAN01 su porta wan (ixl0) con id 835
4) Configurato PPPoE su interfaccia VLAN01 appena creata
A questo punto la connessione funziona: dal computer in LAN riesco a navigare, ma la connessione non sembra 100% stabile: in alcuni momenti si "blocca" per una decina di secondi generando timeout delle pagine, perfino su quella 192.168.1.1 dell'interfaccia di OpnSense.
Inoltre se provo a lanciare uno speedtest (ookla) non funziona, andando in timeout dopo alcuni secondi di attesa e con errore "impossibile aprire il socket".
Qualcuno è in grado di darmi una mano indicandomi cosa verificare o come impostare Firewall e Nat per fare in modo che tutto funzioni a dovere? Intendo ovviamente una configurazione "base" che mi permetta di navigare e accedere a tutti gli eventuali servizi e protocolli.
Per quanto riguarda configurazioni di port forwarding o regole di firewall più avanzate, ci penserò più avanti, per ora mi serve solo riuscire a navigare e fare speed test da questo singolo Pc in lan, senza configurazioni avanzate.
Grazie!