Vorrei portare alla vostra attenzione la mia esperienza:
Per secoli abbiamo avuto TIM Business come gestore aziendale.
A mia memoria non ricordo una che una chiamata "molesta", non scherzo, lo giuro.
Qualche mese fa, passiamo a Vodafone, portandoci i numeri, ovviamente: inizia il calvario.
In media ho 5 chiamate moleste al giorno... Passa a TIM, passa a Enel, etc. etc. e, ironia della sorte, anche passa a Vodafone. Inoltre ricevo ogni giorno un paio di chiamate da U.K. e/o U.S.
Stessa sorte ai miei colleghi
Sul mio numero privato Vodafone siamo a una media di 2 chiamate moleste al giorno, dello stesso tipo di quella di cui sopra.
La cosa curiosa è che se chiamo il 190, dopo poche ore inizio a essere bombardato di chiamate, ma davvero
tante, del tipo una via l'altra e questo per diversi giorni, e tutte da parte di opertori telefonici.
Dopo di che, dopo alcuni giorni di massacro, iniziato a scemare e tornare alle solite 2 chiamate al giorno
L'altro giorno ho chiamato il 119 di TIM per mia mamma.
A seguito NESSUNA chiamata molesta.
A casa ho FTTH Vodafone da un po' di anni e il telefono fisso MAI MAI usato, nemmeno collegato.
SOlo nei giorni corsi mi sono incuriosito a far funzionare il VoIP pur avendo un router personale.
Credetemi: dopo nemmeno mezz'ora che era collegato... s'è messo a squillare. Venditore di energia.
Mia mamma ha TIM a casa sul fisso (solo telefono) e WindTre sul iPhone e non lamenta alcuna chiamata molesta.
Per internet mia mamma ha un router LTE cablato con dentro una SIM Vodafone voce\dati, ma usata solo come dati. Quando si trasferisce in campagna che si porta dietro il PC... si porta anche il router.
Oggi sono passato da lei che si lagnava per un problema e, collegato al router vedo che i messaggi\notifiche erano indicati come 99+ infatti c'erano infinite pagine di messaggi tutti dello stesso tipo: ti ha chiamato 335123bla bla bla. Ho speso 15 minuti per eliminarli tutti e ripulire. Guardando le date, siamo a anche qua a 2-3 chiamate moleste al giorno (ma fa lo stesso, il telefono non è collegato)
Questa SIM era stata presa anni fa nuova e non ricilata, con una offerta Vodafone Silver (8 euro, 150 GByte).
Io qualche conclusione la raggiungo, ma non ho elementi tecnici o conoscenza suff. per suffragarla.
P.S.: tutti nel registro opposizioni.