Non l'avrei mai detto, ma questa storia continua!
Esattamente il 4 Agosto 2023, ero qua a scrivere che Open Fiber (i lavori qua vengono svolti da una certa SITE S.p.a.) aveva iniziato a cablare la zona, già coperta da FiberCop in passato.
Ad un certo punto SBAM, tutto si è fermato! nessun lavoro, nessun avanzamento, nulla: un solo civico con disponibilità di attivazione su Open Fiber sulla Via Aurelia (ovviamente parlo del pezzo presente qua da me, dato che è una via enorme)
Passano mesi, mesi senza vedere un operaio, fino a che qualche settimana fa: vediamo un operaio tirare cavi di fibra nel tombino FiberCop nella mia strada (che sarà circa 40 metri), per curiosità chiediamo per chi lavora e sorpresa: ci dice che lavora per Open Fiber!
Nulla da quel giorno fino ad oggi, giorno in cui sull'Albo Pretorio del mio comune appare una nuova determina in cui danno l'approvazione (ovviamente a SITE, ditta che aveva già iniziato i lavori) ad eseguire i lavori per la fibra, lavori che avrebbero dovuto concludere circa 5 mesi fa, stando alle vecchie autorizzazioni (e probabilmente era la data che pure Iliad aveva per la disponibilità, dato che, poveri loro, avevano piazzato un bel cartellone pubblicitario proprio nella zona interessata dai lavori, in cui la loro Fibra non era disponibile (ed il cartellone diceva proprio che NELLA NOSTRA ZONA era disponibile))
I lavori sono sul pezzo di Via Aurelia che dicevo prima, in cui era stato lasciato tutto a metà.
La domanda sorge spontanea: è mai successo che Open Fiber riutilizzasse gli scavi di FiberCop per posare la propria fibra?
È normale che lascino tutto così, immobile, per mesi per poi rifarsi vivi tutto d'un tratto?
Certe volte mi meraviglio di come le cose vadano a rilento.