Pitonti gianry Xeon E-2124, su proxmox con altri VM e CT sopra. Per la PPPoE serve l'accelerazione HW. Inutile girarci sopra
gianry Pitonti Per la PPPoE serve l'accelerazione HW. questa mi era già chiaro ma non comprendo perchè per Ubiquiti questo non sia chiaro. Credo che router anche molto econcomici sfruttino un accel hw per la PPPoE
oznoelr gianry perchè per Ubiquiti questo non sia chiaro. Perché in America non lo usano. Nelle aziende inoltre non lo usano. Stessi motivi per cui non supportano MAP-T/MAP-E
Karakurt MarcoGiaco No non c'è alcuna menzione nelle note di rilascio e come si evince dal commento appena sotto il tuo, ci sono ancora parecchi problemi persino senza. Direi che le speranze sono sfumate definitivamente, ubiquiti non sembra in grado di integrarlo.
Veehxia oznoelr Nelle aziende inoltre non lo usano Da noi ho visto anche dedicate da >500€/mese usar PPP, per non parlare di tutte le PMI con i contratti business da 30€ al mese. gianry garteway max con porte ethernet 2,5 gigabit.. visto che dovrebbero avere hardware meno carrozzato. Io ho provato il Gateway Ultra con WAN 2.5G e porte 1G, nel suo speedtest interno riesce a far 1.7Gbps usando PPPoE ma nella realtà dei fatti, anche se con più device e con più destinazioni, non passa il Gbit.
oznoelr Veehxia Da noi ho visto anche dedicate da >500€/mese usar PPP, per non parlare di tutte le PMI con i contratti business da 30€ al mese. In Italia sicuro. In America è una rarità usarlo. Ubiquiti è molto America-centrica.
gianry oznoelr Ubiquiti è molto America-centrica. potrà pure esser America centrica ma vende in tutto il globo e il PPPoE credo venga usato dovunque per la FTTH che ad oltre 1 gigabit. Tra l'altro perché dispositivi da 100-150 euro hanno l'accelerazione hardware ? Non credo che ad Ubiquiti costi tanto compilare un po' di codice per abilitare l' HW accell ... mi sembra che gli ARM che monta hanno l'acceleratore a bordo.
MarcoGiaco Pitonti C'è qualcosa che non va, non è normale che non riesca ad arrivare a 2.5G, hai IPS attivo?
MarcoGiaco Pitonti Ok, però comunque strano che tu non riesca ad arrivarci, ho diversi amici che con la UDM-Pro riescono a fare 2.5G pieni in PPPoE
gianry non si capisce niente !! chi dice che arriva a 2,5 gigabit e chi dice non arriva neanche a 2 ... ma si riesce a capire questi Ubiquiti come vanno ?
Ales86 gianry Da console direttamente dal router: https://www.speedtest.net/result/c/70c21259-9111-433c-a289-5b22ba199aa3 https://www.speedtest.net/result/c/dc2b136f-5f06-43eb-ab18-621d1ff4240b https://www.speedtest.net/result/c/5bc30768-2ca6-4ec5-8acd-374be44802cf IDS/IPS attivo. Non saprei. L'upload è davvero scadente, ma il download alla fine è accettabilissimo. In teoria tra l'altro dovrebbe essere limitato a 3.5Gb con IDS/IPS UniFi OS 3.2.12 CPU satura in download. Disattivando IDS/IPS riesco a raschiare altri 200/300Mb/s, ma non di più. Lo stesso vale per l'upload (che quindi in alcuni casi è quasi doppia). Qualche altro test che posso fare?
giuliri Ales86 A livello teorico, la tua connessione che velocità massima di download e upload potrebbe raggiungere?
Ales86 giuliri Profilo da 10/2.5 Gb Sono ben lontano. Purtroppo non ho un altro device con cui provare
cri196 Ales86 Ciao che risultati hai facendo direttamente lo speedtest da udm? io questi con la 10/2 di tim IDS/IPS disabilitati
Ales86 cri196 Questi (IDS/IPS abilitati), ma obiettivamente è abbastanza inaffidabile come test. Dura pochissimo e scarica pochissimi dati. Con il comando da console invece vengono scambiati più dati e le letture sono un po' più affidabili.
cri196 Ales86 ho provato speedtest tramite ssh di udm questo è risultato https://www.speedtest.net/result/c/9f1ff0fb-3b62-4ae7-8f4c-61d4511f7795
sas46 Ales86 Su dimensione 2.5/500 con SFP+ direttamente su ONT in PPPoE (negozia i 2,5gb) in speedtest da gui raramente va sopra gli 8/900, da ssh invece il risultato è questo Ho un Network abbastanza grande con IDS/IPS attivo senza Smart queues Avete un router da consigliarmi, anche senza firewall, su cui spostare la PPPoE?
giuliri cri196 Questo risultato l’hai ottenuto con IDS/IPS attivi? Per caso durante il test hai visto se il carico era elevato sui vari core della CPU?
cri196 giuliri disattivi. Tutti i core al 100% durante questo test, se arrivo Ids/ips si ferma a 2 download, upload sempre uno schifo