Bender06 Non conferma niente, te lo dico per esperienza personale (e di tanti altri in situazioni simili alla mia).
Comune a completamento privato 2023 fibercop, ftth arrivata a 150 metri circa più di un anno fa, lavori fermi da almeno 8 mesi.
Puoi dire che verrai coperto quando vedi gli omini lavorare, prima è solo speranza...
Nella mia zona FiberCop si è scelta i comuni più popolosi; poi che cablino le UI dove c'è maggiore densità e lascino alcuni rami secchi ci può stare; ma nel mio caso non sono in un ramo secco, sono in mezzo ad un quartiere che gli conviene cablare visto che è redditizio. Tu applichi quello che è capitato ad un singolo caso di un ramo secco a casi più generali. 🙁
Se vuoi posso essere d'accordo sulle tempistiche, OpenFiber ci ha messo di più, ma è arrivata ed è più democratica con la propria neutralità della rete.
Bender06 Comunque guarda che non esiste un monopolista eh.
Nessuno vieta ad altri operatori di investire e cablare la zona.
Peccato che in sovrapposizione non investe nessuno; è quindi un monopolio di fatto visto che rende economicamente insostenibile ad altri cablare la stessa zona. Senza citare gli aspetti tecnici "fisici" che renderebbero difficoltoso il cablaggio di altri operatori, chi prima arriva meglio alloggia non è solamente un proverbio. 🙁
Bender06 Se non hanno indicato interesse, mi pare difficile pensare che ti avrebbero coperto i vari openfiber/fibercop privati.
Molto probabilmente senza il piccolo isp al massimo saresti finito in area bianca e atteso i tempi spesso biblici del BUL.
Non hanno indicato interesse in prima battuta (TIM), ma poi hanno realizzato comunque la propria rete FTTC, il piano Cassiopea non ti dice nulla? Che TIM abbia giocato sporco mi sembra un dato assodato, ma evidentemente non lo è per tutti.
Col BUL sarebbero arrivati dopo, questo non lo metto in discussione ma, a quanto vedo in tutti i comuni confinanti, sarebbero già arrivati e oggi potrei optare per la FTTH che preferisco e non sottostare obtorto collo a soprusi.
Davidechp Il caso di tim era diverso. Tim inizialmente non aveva voglia di coprire determinate zone e per questo quelle stesse zone sono finite in BUL. poi tim ha deciso di cambiare idea di fatto mettendo i bastoni tra le ruote a bul.
Si, ma concretamente realizzare una propria rete prima del soggetto designato rendendo meno conveniente per quest'ultimo realizzare la propria rete dopo è lo stesso comportamento. E' sempre mettere i bastoni tra le ruote del soggetto designato!
Davidechp
Quanto al resto non è che se dici ad un malato di tumore che c'è chi ha una patologia peggiore o più grave lo fai stare meglio. 🙁
Mi dispiace per chi sta peggio, ma questo non sana per nulla la mia situazione. 😉
Il tuo ISP si è comportato peggio, ma quasi quasi sarebbe stato meglio che anche nel mio comune non coprisse così oggi avrebbero strada libera FiberCop o OpenFiber estromettendo chi non ha fatto nulla. 😉