Avrei la necessità di collegare un telefono fisso per usufruire del voip. Dato che non ho il router vicino, è possibile collegarlo ad uno switch tramite cavo da dsl a rj45?

Ad esempio questo: https://amzn.eu/d/bG5pwE5

Laimas
    Non ho capito.
    Il telefono è VoIP con attacco rj45 oppure analogico da collegare alla presa rj11 del router?

• Laimas ha risposto a questo messaggio

steff70 Il telefono ha presa rj11 e vorrei collegarlo ad uno switch con rj45

Laimas una domanda,che router hai?

Laimas
        se il telefono è rj11 allora sarà un telefono analogico... presumo, quindi devi collegarlo in qualche modo ad una presa analogica del modem\router.
        Puoi anche usare una patch per cavi di rete (da me in azienda per esempio cablano i telefoni con gli stessi cavi rete per comodità, ma ciò non toglie che non passare da uno switch di rete.

• [cancellato]

Laimas Il telefono ha presa rj11 e vorrei collegarlo ad uno switch con rj45

Non è un telefono VoIP, e quindi deve usare una delle uscite telefoniche analogiche del router - se presenti. Il router in questo caso funziona anche da ATA (Adattatore Telefono Analogico) e converte la telefonia VoIP in telefonia analogica.

Pochi router contengono un PBX (centralino) VoIP che permette di usare telefoni VoIP collegati via Ethernet, ma occorrono appunto specifici telefoni VoIP che effettuano le chiamate usando i protocolli VoIP via TCP/IP.

Quel cavo che hai linkato server per quegli edifici che cablano tutto con cavi Ethernet e poi li collegano come richiesto a sistemi telefonici o Ethernet, o anche per quei router che usano una presa RJ45 anche per la connessione xDSL (es i Fritz) perché usano gli altri pin disponibili per altri collegamenti sulla stessa porta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile