krimber89 Salve qualche giorno fa la fastweb mi ha allacciato la linea. La situazione è la seguente: Mi trovo con la cassetta fastweb fibra in un angolo a sinistra come si vede dalla foto, li andrà il modem della fastweb e la scrivania invece dove andrà il pc è dal lato destro. Devo collegare il cavo ethernet dal modem e mi domandavo se fosse possibile fallo passare nelle cassettine delle prese fino a farlo arrivare alla scrivania, dove in basso c'è una presa elettrica. Ho letto che servirebbe un cavo speciale ethernet che può eventualmente stare insieme ai cavi elettrici particolarmente schermato e isolato. E' fattibile? Altre soluzioni possibili?
TheMarsican krimber89 Visto che il router lo metti vicino alla borchia ottica, potresti semplicemente fare passare il cavo ethernet sul battiscopa e poi sugli stipiti della porta fino a farlo arrivare nei pressi della scrivania. Basta che compri un cavo ethernet buono, Cat5E o Cat6, e qualche graffetta per cavi. Già l'hanno linkata, ma rimetto la guida su come scegliere un cavo ethernet: https://fibra.click/cavi/
psf Ciao, questione già discussa varie volte e presente nelle wiki: https://fibra.click/cavi/#coesistenza-con-cavi-in-tensione Fattibile, sempre che la tratta sia abbastanza libera da infilare il cavo...
krimber89 Avete qualche suggerimento su come calcolare l'eventuale distanza per sapere quanti metri di cavo prendere? Probabilmente lo farò passare nella cassettina dall'elettricista, ma devo andare al negozio a comprare il cavo. Eccedo un po con i metri per stare tranquillo?
Samysun Ciao, non sono espertissimo ma la prima soluzione che mi viene in mente è quella di passare la sonda passacavo e misurare con quella quanto cavo ti serve. Io ho sempre fatto così. In modo che se ci sono metri in più da fare per giri strani, hai la certezza della lunghezza del cavo da prendere.
krimber89 Mio papà ha questa tipologia di cavo che potrebbe darmi mai usato. Al negozio di PC mi hanno detto invece che dovrei usare un cavo FTP Ricordo che dovrebbe stare insieme ai cavi elettrici della cassetta, quale prendere?
Pasknet krimber89 Hai valutato di passare un cavo in fibra così ti rimane tutto sulla scrivania? Usando un cavo come questo al posto del cavo Ethernet https://www.telecomsecurity.it/easy-fiber/ Su Ebay la trovi
Hadx krimber89 Mio papà ha questa tipologia di cavo che potrebbe darmi mai usato. Cat 7, evita Al negozio di PC mi hanno detto invece che dovrei usare un cavo FTP No, U/UTP
krimber89 su amazon non se ne trovano di questi cavi? li vendono senza plug attaccato? perchè devo farlo passare da un lato nel router dall'altro al pc ma deve sempre uscire dalla placchetta della presa
Hadx krimber89 deve sempre uscire dalla placchetta della presa No terminalo sulla presa con dei keystone, poi dai keystone al pc/router usi due cavi patch (che sono più flessibili). Altrimenti dopo un anno si è rotto.
krimber89 Vi aggiorno, allora ho parlato con un tecnico il quale mi ha proposto di passare un cat5, dicendomi che non avrei problemi di velocità ma non ho parlato di costi. Il mio gestore invece spiegandomi mi ha detto che mi farebbe l'intervento ad euro 70, suppongo passino il cavo in fibra, come vi pare come richiesta economica? Io purtroppo da solo non so passare il filo nel corrugato
Lorenzo1635 krimber89 mio gestore invece spiegandomi mi ha detto che mi farebbe l'intervento ad euro 70, suppongo passino il cavo in fibra, come vi pare come richiesta economica? Spostano la borchia? Comunque si è un costo ragionevole non tanto per i materiali quanto per la manodopera. krimber89 Vi aggiorno, allora ho parlato con un tecnico il quale mi ha proposto di passare un cat5, dicendomi che non avrei problemi di velocità ma non ho parlato di costi. Avrà le bobine da 5E da finire ahah comunque non ha tutti i torti: 5E va fino a 5Gbps
krimber89 non credo che spostano la borchia, perchè nella presa a destra alla mia richiesta quando sono venuti hanno detto che non era possibile installarlo li.
Lorenzo1635 krimber89 Sei sicuro? perché 70€ è molto vicino al prezzo di spostamento borchia previsto dal listino e soprattutto non ho mai visto nessun operatore fare le LAN dei clienti
krimber89 ho scritto direttamente al gestore il quale mi ha detto che si affida a ditta esterna per fare questo lavoro