Buongiorno, dovranno farmi un attivazione in palifica.
Secondo voi può rompersi la fibra in caso e venga fascetta stretta ai doppini?
Come sarebbe da fissare tra i pali?
Fascette mono fibra palificata
Dixenberg possono usare 3 metodi: agganciata ai pali con gli amarri, similmente ai drop rame (non mi piace, cavo troppo vulnerabile), oppure fascettarla ad un drop rame che fa da fune, oppure fascettarla alla fune di acciaio che già c'è (se c'è) per sorreggere il multicoppia rame.
le fascette che usano sono le classiche metalliche ripiegate su se stesse. non stringono il monofibra, non lo danneggiano se le applicano come si deve.
- Modificato
MircoT puoi linkarmi una foto di queste fascette così da riconoscerle o sono le classiche da elettricista?
MircoT Ho capito! mentre viene fascettato solo ai lati del drop o lungo tutto il drop? (e in questo caso fattibile solo con cestello)
Da me hanno usato fascette di plastica che si sono rotte dopo un paio di giorni, ora rimane solo del nastro isolante a sorreggere il cavo (attorno ai cavi della corrente Enel)... pazzesco. Infatti il cavo si è sfilato ed è sceso di mezzo metro
- Modificato
steff70 quello mi pare multifibra autoportante, che è diverso rispetto al monofibra che di solito autoportante non è.
il multifibra viene agganciato agli estremi con dei ammarri particolari, tipo questi:
il monofibra, non essendo autoportante, deve essere fascettato a una fune portante. a volte usano un drop rame, a volte lo fascettano ad una fune di acciaio che è già presente per il multicoppia rame. però devono usare le fascette metalliche perchè quelle di plastica al sole e al gelo si rompono dopo poco tempo.
MircoT
grazie del chiarimento.
comunque quindi avrebbero portato da me un multifibra? io sono l'unico utente di quel palo che, per di più è sul mio suolo.
In poche parole... sulla strada c'è la palificata che serve le case che vi si affacciano, poi, per arrivare da me e solo da me... c'è da fare qualche centinaio di metri su terreno privato e quindi illo tempore l'enel piantò diversi pali per arrivare a casa mia
- Modificato