Salve a tutti, è il mio primo messaggio dopo averne letti diverse centinaia ma purtroppo non sono riuscito a trovare la risposta in maniera autonoma, forse colpa della vecchiaia e quindi mi scuso in anticipo.
Attualmente il mio provider è Vodafone FTTH 1Gb/s su rete Openfiber, ho in casa il classico ONT Huawei e sono riuscito a sbarazzarmi della Videostation grazie al mio vicino che lavorando in Vodafone è riuscito a configurare un fritz!box 7590.
Leggevo del fritz!box 5590 e quindi della possibilità di eliminare l'ONT imbattendomi nell'offerta Unidata che, oltre a coprirmi con la connessione 2.5Gb/s in down e 500Mb/s in up, mi offriva il 5530 in comodato d'uso gratuito. Già avevo letto la guida su questo forum su come sostituire il loro 5530 con il 5590 per cui sono andato avanti.
Tra richieste di chiarimenti al loro commerciale e poi al loro reparto tecnico si è generata molta confusione.
L'ultimo messaggio ricevuto dall'helpdesk mi riferiva che su rete openfiber non è possibile utilizzare il 5530 collegato tramite modulo SFP e che quindi mi sarei dovuto comunque tenere l'ONT esterno occupando così la porta wan del router, rinunciando quindi ad avere i 2.5Gb/s su un unico cavo ethernet collegato al pc che ha sia la 2.5Gb che la 10Gb.
Qualcuno mi può confermare che su rete Openfiber resta sempre l'ONT esterno e che il collegamento tramite modulo SFP è riservato esclusivamente sulla loro rete proprietaria?
Grazie infinite a chiunque mi risponda.