giuse56 aries91 Ah ok, si sarà a costo zero a quanto pare. Era stato confermato anche da LoreBlack L’adeguamento deve essere effettuato senza modificare l’offerta, è indicato sulla fattura
aries91 giuse56 ma questa che ho citato è la direttiva cui fa riferimento, che non era stata pubblicata, in questa discussione almeno. magari a qualcun'altro oltre me, interessava leggerla.
walt aries91 tra l'altro i telefonini in italia sono iniziati a circolare in massa credo negli anni 2000, prima erano davvero pochi gli utenti ad avere un cellulare Non ho sotto mano statistiche ma ho sulle spalle alcuni, molti ahimè, anni in più e sulla base della mia esperienza non ho remore nell'affermare che a fronte dell'introduzione contratti ricaricabili la base di utenze mobili si incrementò sensibilmente a partire già dal '96: a parte il sottoscritto, con all'attivo un contratto ETACS dal '94, svariati parenti in primis genitori e sorella avevano tutti stipulato contratto ricaricabile GSM entro il '98, scenario simile tra le cerchie di amici, conoscenti e colleghi.
PaulBW GdiunG io sono a 450m dichiarati ma se li calcolo da Maps sono di più seguendo il percorso dei cavi aerei. Fortunatamente la linea è buonissima e infatti il Fritz ne dà 380 circa. Io sono passato da minimo 70mb a minimo 120mb. Incrocio le dita per te.
GdiunG PaulBW secondo il fritz da me sono 450-500 metri circa Attualmente vado a circa 65/70 in down (in up sopra i 20 ma perché sono in slu al momento)(l armadio planetel da me sembra supportare solo la 100 mega e tra l altro siccome non abbiamo attivato la "riduzione ping" ,ho dei ms di ritardo perché sono in intervelead mi pare (circa 8 ms di ritardo?) Da maps direi che la distanza effettiva è quella
Scorpio TheMarsican Sono d'accordo, tecnicamente una ADSL e una FTTH sono più resilienti di una FTTC da Armadio. Si salvano ADSL, FTTH, FTTC 8b da centrale, naturalmente avendo un UPS installato a casa. Alcune BTS in varie zone sparse non hanno continuità in caso di interruzione elettrica da parte di Enel. Aggiungo pure i primi modelli di ONU TIM tele alimentati da centrale con un fascio di doppini appositi.
TheMarsican Scorpio naturalmente avendo un UPS installato a casa. Che nel 90% dei casi nessuno ha🤣 Però è un'altra storia. Diciamo che in caso di emergenza le linee RTG per la fonia erano infallibili, in quanto le centrali hanno gruppi di continuità. Se vanno giù le BTS il failover su rete GSM non è sempre disponibile.
bm182 TheMarsican Non al 100% perchè anche Tim, ormai da circa 30 anni, ha tolto o bloccato molti gruppi elettrogeni di riserva. In molte centrali piccole non ci sono proprio per cui ci si affida alle batterie tampone che hanno comunque un'autonomia di una decina di ore. Ovviamente, nelle piccole interruzioni di rete elettrica della durata di poche ore tutto funziona regolarmente in centrale, cosa che non accade con gli apparati stradali e nelle case degli utenti.
Scorpio TheMarsican Assolutamente d'accordo, capisco benissimo il tuo discorso in termini di sicurezza. Detto da uno che fa reperibilità su apparati e rete Vodafone.
TheMarsican bm182 Capisco, però anche con batterie tampone si avrebbe un'autonomia decente a fare intervenire la macchina dei soccorsi in caso di emergenza. Però purtroppo ora la fonia è tutta su VoIP e con la dismissione di linee RTG e centrali, diventa tutto più complicato.
sursumcorda bm182 Non al 100% perchè anche Tim, ormai da circa 30 anni, ha tolto o bloccato molti gruppi elettrogeni di riserva. In molte centrali piccole non ci sono proprio per cui ci si affida alle batterie tampone che hanno comunque un'autonomia di una decina di ore. Ovviamente, nelle piccole interruzioni di rete elettrica della durata di poche ore tutto funziona regolarmente in centrale, cosa che non accade con gli apparati stradali e nelle case degli utenti. Per curiosità, in caso di black out e UPS domestico, FTTH GPON funzionerebbe?
bm182 TheMarsican Si faceva in altri tempi quando c'era più personale ed i servizio RTG era considerato indispensabile. Da quando è stata attivata la rete mobile tutti l'hanno snobbata ed è passata la filosofia tipo voip: "tanto c'è il cellulare per ogni evenienza ed emergenza!" Poi, quando capitano i blackout di rete elettrica come nel 2016 qui dalle mie parti, la rete mobile si ferma perchè le battrie delle bts muoiono dopo 10 ore e nessuno le va a caricare... Gli apparati stradali per internet tipo Fttc non hanno batterie e si spengono.
attackment mi lascia particolarmente stranito la paura di un blackout, sono in Germania da quasi 10 anni, manca giusto qualche mese, e di mancanze di corrente ne avrò vista si e no una per un guasto ad una cabina di MT ma in neanche 10 15 minuti era tutto risalito, ogni cella telefonica ho notato avere degli zaini che sembrano essere delle batterie, come dovrebbero esserci in ogni shelter adeguatamente preparato, certo gli armadi in strada ne sono sprovvisti, ma non la rete radiomobile.
LSan83 attackment di mancanze di corrente ne avrò vista si e no una per un guasto ad una cabina di MT ma in neanche 10 15 minuti era tutto risalito Sono rarissime anche in Italia... Nelle grandi città si parla di minuti nell'arco di un anno. Nei paesini invece ci possono essere interruzioni più lunghe. Da me in campagna di solito sono fermi annunciati per lavori (quelle 2/3 volte all'anno) e nel giro di 4/5 ore riaccendono la linea. L'ultima interruzione di una decina di ore per guasto è stato un trattore che ha centrato l'unico palo solitario in mezzo al suo campo... 🫣 attackment ogni cella telefonica ho notato avere degli zaini che sembrano essere delle batterie, come dovrebbero esserci in ogni shelter adeguatamente preparato, Li mettono anche qui, solo che di tanto in tanto qualcuno di frega le batterie degli shelter delle BTS 🤣
attackment LSan83 ah beh, l'autista doveva essere un asso alla guida 😃 ah... allarmarli come si fa qui no è... tralasciando che sono spesso in locazioni private tipo torri dell'acquedotto, ditte che offrono lo spazio, locazioni comunali, palazzi, le altre sono fuori si e senza neanche recinzione, ma nessuno si sognerebbe di rubare le batterie anche perche sono in gran parte a ridosso di fattorie e il contadino poco ci mette a sparare 😅
handymenny attackment guarda che il furto di batterie è il meno, qui si rubano rru (le radio) e shelter interi quasi di continuo. Gli allarmi ci sono e anche le videocamere, ma sono inefficaci, su alcuni siti stanno provando ad ingabbiare/incatenare gli apparati o segare le scale, su altri gli apparati non li si reinstalla e pace.
Giuseppe01948 In Puglia in 4 centrali toglieranno il rame, il mio comune (Melissano) è incluso. In provincia LE, ci sono 96 comuni chissà perché solo Melissano, 7.000 abitanti circa, è interessato a questo cambiamento. Potrebbe essere un fatto positivo?
bm182 sursumcorda Non so, dipende se le infrastrutture di rete superiori sono o meno alimentate da sistemi di soccorso tipo batterie.
152563 sursumcorda si, al momento rimane l'alimentazione sia a batterie che a gruppi elettrogeni, ma con un piano esecutivo, rimarranno solo le batterie poiché gli apparati ( con le varie tipologie, in primis rtg, isdn) stanno diminuendo, consentendo l'uso delle sole batterie