- Modificato
Buongiorno a tutti, sono qui ancora una volta a chiedere un aiuto per un "problemino" che assilla la mia connessione aziendale, e che non capisco se sia "colpa mia" o un problema dopo il router.
Premesso che Dimensione mi sta dando una grossa mano, e sono fantastici, se non sbaglio sto parlando con @Frafra, ho un problema di microdisconnessioni di alcuni client (non so di preciso se sono tutti perché questo problema lo noto sui client che navigano tanto, gli altri user non navigano con la stessa intensità mia e di una collega) che mi porta ad avere a periodi alterni (in certi momenti della giornata è più frequente in altri nemmeno si palesa) molti ERR_NETWORK_CHANGED anche di seguito.
Abbiamo provato con un cambio di DNS lato router (tutti i client usano il router come DNS server), abbiamo provato a verificare le impostazioni delle VLAN presenti nel router (Mikrotik 4011) e ho provato anche ad aggiornare solo una macchina di quelle incriminate (sia l'OS che Chrome all'ultima versione) per capire se poteva essere una cosa lato software.
A questo punto mi chiedono di verificare i patch che vanno dallo switch al patch panel (e lo farò), ma secondo voi quali altri problemi potrebbero esserci per queste microdisconnessioni?
Potrei fare qualche test per agevolare anche loro senza rompere troppo?
Giusto per darvi una idea di come configurato il tutto:
ONT ZTE su rete OF ---> Mikrotik rb4011 con diverse VLAN ---> VLAN 100 verso lo switch principale ---> Rete interna
Ci sono altre VLAN e solo una viene utilizzata intensamente per ora, e su quella non ci sono problemi segnalati da parte degli utilizzatori
Il server DHCP del router è solo per la VLAN 100
Cosa intendo per microdisconnessioni? Banalmente navigando ogni 3x3 mi compare ERR_NETWORK_CHANGED sul browser, oppure lavorando sui servizi meta (FB insta business manager) si perde la connessione al server frequentemente
Queste microdisconnessioni non avvengono a livello di rete locale però, lavoro su diversi NAS ed è tutto nella norma.
I client sono la maggior parte Mac con apple silicon
Grazie mille a chi avrà voglia di darmi qualche consiglio
Dimenticavo: poco tempo fa avevo aperto questo thread che purtroppo non è stato risolto e io non ho più indagato avendo risolto in altro modo, potrebbe essere correlato?
https://forum.fibra.click/d/50688-disconnessioni-in-ipoe-dva-6800z