Ho sottoscritto con Unidata un contratto FTTH 2.5/500 con modem Frtiz 5530 in comodato d'uso. Il fritz è arrivato oggi ma noto con dispiacere che l'unica porta ethernet a 2.5 serve per mettere in collegamento l'ONT open fiber con il fritz, per cui le due restanti porte ethernet a 1 G mi impediscono di usufruire della linea a 2.5 come da contratto. Ho provato a collegare il cavo alle altre due porte ma non funziona ovviamente.

Sinceramente se veramente l'unica porta ethernet a 2.5 viene utilizzata per far funzionare il fritz la trovo una mezza truffa farmi sottoscrivere un contratto a 2.5 se poi le altre 2 porte ethernet sono cappate a 1G.

Aggiungo che ho la scheda di rete che negozia correttamente a 2.5g

Prima attendo vostre delucidazioni in merito, sperando nel vostro gentile aiuto.

sono 2.5gb condivisi tra lan e wifi , per averla in un unico dispositivo devi cambiare router e configurare la pppoe, forse solo in passivo usano la gpon del fritz

Non è che quando verranno ad attivarti la linea il tecnico ti porterà un Sfp a 2.5 da inserire nella porta fiber?

Edit: Ho letto ora che hai Ont esterno

LucaPerazzolo Ecco se me l'avessero detta così avrei rinunciato. Sul contratto c'è scritto questo:

Mi sento un tantino truffato, chiamo l'assistenza e provo a spiegare la situazione.

EmilioCapuano beh non proprio truffa, li ci sta scritto lan 1 2.5gb che è vero e ci sta scritto anche sul dettaglio offerta le caratteristiche del fritzbox, solo che non avevi messo in conto l'ont esterno

ma visto che è in comodato uso a sto punto essendo che il 5530 non è il massimo in generale, ti prendi un flint2 o un zyxel ex5601 su ebay e ci installi openwrt, cosi hai la 2.5gb sia lan e wan, dovrai solo chiedere i dati pppoe a unidata

EmilioCapuano Mi sento un tantino truffato

Non leggo le parole "su un unico dispositivo". Velocità (peraltro di picco, si noti bene) fino a 2500 Mps ce l'hai, peraltro questa è una situazione comune a tutti gli ISP, a quanto ne so, eccezion fatta per quelli che eventualmente forniscono apparati con una porta LAN a 2500 Mbps, ma anche questi direi che si guardan bene dallo sbilanciarsi "su un unico dispositivo".

RobertoMattioli Velocità (peraltro di picco, si noti bene) fino a 2500 Mps ce l'hai

A me pare una mandrakata da reparto sales, perfetta per vendere solo più contratti. Davo per scontato che il modem avrebbe avuto porte ethernet non castrate a 1 giga.

In ogni caso mea culpa. Credo manderò disdetta oggi stesso, ci penso un attimo.

LucaPerazzolo dovrai solo chiedere i dati pppoe a unidata

Quindi in caso la procedura sarebbe chiamare e chiedere "dati ppoe" e basta? Non so cosa significhi, se gentilmente potresti spiegarmi nel dettaglio il passaggio te ne sarei grato.

EmilioCapuano non so come funzioni con unidata, comunque se non li hai nell'area clienti dovrai richiederli all'assistenza
            dati configurazione router, guardando sul sito ci sta da compilare un modulo per averli sembra

LucaPerazzolo
              Ho mandato una mail direttamente all'helpdesk così mi diranno loro. Ti ringrazio.

7 mesi dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile