Salve a tutti,
mi sono iscritto a questo forum perché consigliatomi da chi ha avuto disguidi con FTTH e Open Fiber in particolare. Il mio Comune è Marentino (TO) che recentissimamente è stato cablato in fibra ottica da Open Fiber: rete collaudata e vendibilità possibile.
Mi trovo all'estremità sud del mio Comune e fino a settembre 2023 era prevista l'installazione del pozzetto proprio davanti al mio civico (per precisione Strada Andezeno n.5), quindi davo per certa la connettività.
Purtroppo ad ottobre 2023 sul sito delle rete BUL, in seguito ad un aggiornamento, sono state apportate delle modifiche al disegno iniziale e l'ultimo pozzetto si è spostato circa 100 metri più su del mio civico (il 3 per precisione).
Dopo aver notato questa modifica, mi sono prodigato a contattare dapprima il mio Sindaco e successivamente, per interposta persona, anche la responsabile Open Fiber della mia zona che voce ferma e decisa disse: «Il civico 5 sarà sicuramente coperto».
E ovviamente così non è.
Attualmente sono rimasti esclusi solo tre civici: il 5, il 3/A e il 10.
L'ironia della sorte è che siamo circondati da civici cablati sia ad est, a nord che a sud (nel Comune limitrofo). Ad est è stata cablata pure una via con 3 civici che non è neanche asfaltata, il mio cancello invece si affaccia proprio sulla provinciale direttamente.
Ho provato a contattare prima operatori che potessero chiarire la situazione ma in tutti i casi la risposta è stata che OF manda tutte le richieste in KO automaticamente se la distanza dal pozzetto più vicino è superiore a 40 metri o giù di lì.
Allora ho contattato Open Fiber attraverso il loro form specifico e, dopo qualche giorno d'attesa per l'analisi da parte del reparto competente, mi è stato riferito che la zona al momento non è raggiungibile da FTTH e che non è in programma la copertura. Ho specificato subito che la "zona" alla quale si riferiscono è circoscritta a 3 soli civici e che 50 metri più sopra il servizio è attivabile. Inoltre esiste un'illuminazione stradale che permetterebbe facilmente di raggiungere questi 3 civici, senza dover ulteriormente riaprire cantieri stradali e scavare nell'asfalto.
Ovviamente non ho più ricevuto risposta.
Per questo motivo mi rivolgo a voi anche solo per capire in che situazione mi trovo e quali sviluppi futuri ci possono essere.
Grazie a chi può darmi un mano.