Buongiorno a tutti!

Chiedo un gioioso consiglio per un notebook per lavorare:

richiesta:
a) batteria lunga il più possibile
b) schermo decente anche per i riflessi etc, potendoci lavorare da ogni parte
c) che non pesi una tonnellata
d) almeno 16G di ram

Non ho preferenze per CPU, tecnologia, marca etc.
Al momento ho un bel Fujitsu del 2020 Lifebook (non ricordo il modello) con i5-7th, 16Gb RAM, SSD da 256G, la cui batteria durava oltre 5 ore di lavoro (outlook, teams, terminali misti, niente di cpu intensive o graficamente impegnativo). E' caduto, si è rotto lo schermo, l'ho sostituito e ha funzionato perfettamente.
Nelle ultime settimane la batteria è calata drasticamente, in circa 2h è scarico. Il touchpad centrale non funziona più il click e sono costretto a usare un mouse esterno.
Verrà degradato a postazione fissa in ufficio, visto che per il resto è eccellente e fa tutto quello per cui abbiamo bisogno.
Una cosa negativa, lo schermo che ha una risoluzione 1280*7xx (non ricordo precisamente) , insomma non è "alto".

Lavoro principalmente con terminale, quindi richiesta potenza 0.
Windows con applicazione office, teams... niente di eclatante.

Che cosa mi proponete? Possibilmente di orientato al business non consumer dal momento che lo terrò per anni.

Grazie

maggiore81 Manca un parametro di ricerca, il budget 😁
    Ci sono gli HP Dragonfly G4, che hanno un monitor piccolo 13,5", ma la batteria ti fa quasi 10 ore senza problemi.
    altrimenti HP EliteBook, Lenovo X1 Carbon o ThinkPad X13, tutti indirizzati ad utenza business

gio79 non ho un budget! Ho avuto nel passato un Travelmate acer 3043, 13 pollici, autonomia eterna, ma alla fine mi sono rotto dei mini schermi :-)
      @fabryferry81 ora avevo un 15 credo, era 1280x qualcosa la risoluzione. non era alto e spesso ero un po' scomodo.
      Presumo quindi almeno un 15 e qualcosa.

maggiore81 notebook per lavorare:

richiesta:
        a) batteria lunga il più possibile
        b) schermo decente anche per i riflessi etc, potendoci lavorare da ogni parte
        c) che non pesi una tonnellata
        d) almeno 16G di ram

Visto che non ti servono super prestazioni, ho visto che gli LG Gram sono interessanti, grande schermo (con specifiche ottime) e basso peso. Peccato che la versione con GPU discreta costi un sacco. Però non ho mai conosciuto uno che lo usi 😅

Un bel thinkpad di quelli come si deve?

Giann modelli modelli!

datemi dei modelli da guardare!

maggiore81
            Lenovo ThinkPad T16 G2 i7 32 GB/1 TB
            Lenovo TP X1 Extreme G4
            HP EliteBook 860 G10
            sono tutti con monitor da 16" e 32GB ram... ma come peso siamo ad almeno 1,7kg, durata batteria visto dimensione schermo 7/8 ore li fai,

Altrimenti passa ad Apple con il MacBook Air M3 da 15" o MacBook Pro da 16"

maggiore81 Personalmente ho un X260, che anche se ormai ha i suoi anni alle spalle va una meraviglia e con la batteria estraibile (ne ho messa una da 72Wh) mi dura tranquillamente oltre un giorno. Gli unici due difetti che ha sono la risoluzione HD ready (768p) e il fatto che sicuramente ormai nuovo non lo trovi più, (ma se lo trovi nuovo sicuramente consigliato), altrimenti oltre ai modelli consigliati da gio79 , magari anche i vari L13, X13 e Z13 (da 13" se vuoi qualcosa di più compatto), concordo con lui anche sul fatto di un Macbook se non hai problemi di compatibilità con Apple e vuoi tantissima autonomia della batteria.

acer traverlmate, ebbi il TM3043...
              sono bellissimi questi qua P2 16 !

molto molto bellissimo

Ok il modello con 16G e la intel integrata... ho visto che autonomia dice 3h in meno con la nvidia a bordo.
              modello NX.B19ET.005
              A parte giocare a WarThunder, differenze reali?

maggiore81 ciao con la Nvidia hai 3 ore in meno di autonomia, ma se devi giocare probabilmete è meglio averla, lo puoi prendere da psk altrimenti su altro sito costa un po meno ma scrivono scatola aperta
                comunque prova a dare un'occhiata al sito acer ci sono alcune promo, un'alternativa con win 11 home e non pro: https://store.acer.com/it-it/acer-aspire-7-notebook-a715-76g-nero
                ma comunque il P2 16 è migliore e secondo me prendi quello

gio79 Lenovo TP X1 Extreme G4

Ho il G2 ed è un bel bidone per quello che costa. Se proprio proprio consiglio i Thinkpad con GPU solo integrata e display full hd o max 2k. No assolutamente 4k, la iGPU non ce la fa eppure li vendono comunque.

maggiore81 Se lavori da un terminale sono molto buoni. La batteria dura davvero tantissimo e sotto sotto sono posix compliant.

L'alternativa tradizionalmente è un thinkpad. Ma un macbook pesa meno.

Cal I thinkpad sembrano interessanti, mi devo documentare sulle serie e le differenze tra loro.
                  Anche io opterei per GPU integrata.

Cal L'alternativa tradizionalmente è un thinkpad.

ultimamente scarseggiano e sono peggiorati

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile