• Mobile
  • Consiglio su operatore virtuale su rete TIM

Ciao a tutti.
Sto per passare il mio numero principale da TIm a Iliad Business, ma ho bisogno di avere anche una seconda sim che si appoggi su rete Tim, perchè circa 1/2 volte al mese mi trovo in un luogo dove solo tim ha campo.
Visto però che quella rara volta che ho bisogno di tim, non è che consumo molti giga stavo pensando di passare a coop voce Evo 10 che mi sembra il più economico. Però dopo aver letto un po' di cose su questo forum sul fatto che Coop abbia problemi perchè usa IP tiscali, e vista la mia scarsissima conoscenza tecnica del settore, avrei bisogno del vostro consiglio per scegliere l'operatore virtuale più affidabile su rete tim.
Avrei anche bisogno del Volte. Il mio telefono è un pixel 7 pro e le zone in cui bazzico sono Napoli e provincia.
Grazie a chi mi aiuterà nella scelta.

• vivt ha risposto a questo messaggio
    x_term ha cambiato il titolo in Consiglio su operatore virtuale su rete TIM .
    4 giorni dopo

vivt consiglio anche io Tiscali con cui mi sono trovato molto bene. Tuttavia gli IP sono di Tiscali nonostante sia un ESP, anche se non capisco di quale problema parli l'OP.
    In ogni caso io mi sono trovato benissimo avendo un Pixel 6a.

Io sinceramente avevo provato CoopVoce e come connessione dati non mi sono trovato molto bene , attualmente ho una sim kena come numero secondario e mi trovo decisamente meglio rispetto a CoopVoce nonostante il cap 60/30 ...

Come suggerito sopra Tiscali mobile é probabilmente il virtuale migliore su Tim. VoLTE automatico e senza sbatti, accordi roaming estero Tim, interscambio EVS al pari di Tim, forse tra qualche mese pure VoWifi e 5G, ha solo dei ping molto alti ma se lo scopo é avere copertura e fare chiamate direi che é più che raggiunto.

m1k4bz io parlo per esperienza personale con quei due operatori su rete Tim ... Di meglio su rete Tim c'è appunto tim ... Tiscali mobile non l'ho mai provato quindi non mi pronuncio

Per la rete dati sia CoopVoce che Tiscali hanno l'instradamento dati su rete Tim gestita da Tiscali.
      Per la parte telefonica Tiscali è un ESP MVNO Tim, quindi viene riconosciuta come scheda Tim come priorità sulle celle sature, mentre CoopVoce e Kena Mobile sono dei Full MVNO, quindi con priorità più bassa.
      Lo stesso con il VoLTE, con Tiscali hai una lista di compatibilità maggiore, con Kena e, sopretutto, Coopvoce, la lista è minore.

Lato instradamenti Kena è in tutto una linea TIM, per l’estero invece ha accordi specifici. Ha il volte (sul sito è presente una lista) ma ha il cap sulla velocità (per l’uso telefonico normale non dà nessun problema), anche per video 4K.
      Anche Coop merita, non ha il cap.

Filippo94 Il grosso problema di Kena è proprio l'estero dove dovrebbe diventare una sim Tim ma in realtà così non è, spesso ci si ritrova senza possibilità di telefonare anche se magari internet funziona, come mi è capitato. Per chi viaggia molto è indubbiamente meglio e d'obbligo una sim Tiscali

marcellino71 spesso ci si ritrova senza possibilità di telefonare

Sinceramente io non ne ho trovati ultimamente di problemi (Spagna, Francia, Croazia), in passato sì quando non c’erano accordi per il 4G. Anche per le telefonate non ho riscontrato problemi (anche se non è la sim principale ma sim secondaria).
          L’unico accorgimento è che devi mettere +39 nel numero prima di chiamare.

Filippo94 io le ho provate tutte lo scorso anno, ho chiamato decine di volte il servizio clienti Kena, ho cambiato le impostazioni, ho cambiato 3 telefoni provando anche ad utilizzare un nokia con tasti 2g/4g, niente chiamate in uscita, erano bloccate lato rete, ed ero in Grecia dove dovrebbe esserci il Roaming

un anno dopo

A distanza di un anno, Tiscali e Kena restano ancora i migliori virtuali su rete Tim?

• _Lex_ ha risposto a questo messaggio

Don_Tech Più che altro sono gli unici 😆 Forse tra poco ci sarà PosteMobile però.

_Lex_ Non conoscendo il mercato credevo ce ne fossero altri 😆
                Tra Kena e Tiscali? Dal loro sito mi sembra di capire che Kena ha il cap mentre Tiscali no (fino a 1Gbps).

Don_Tech Kena è in una fase di aggiornamento attualmente, appena terminerà il passaggio da Full MVNO a ESP e attiverà il 5G secondo me sarà preferibile, ora come ora forse ti consiglierei Tiscali però.

_Lex_ Guardando anche le tariffe, Tiscali sarebbe da preferire per una SIM prevalentemente connessione dati, mentre Kena per una SIM voce, secondo me.

Quali sarebbero i pro e i contro di questo cambiamento di Kena? Dovrebbero poi sostituire anche le SIM?

• _Lex_ e GMA hanno risposto a questo messaggio

Don_Tech Quali sarebbero i pro e i contro di questo cambiamento di Kena? Dovrebbero poi sostituire anche le SIM?

In linea generale miglior gestione dell'operatore, stessa compatibilità VoLTE di TIM, corretto funzionamento di Lo Sai e Chiamami, 5G, etc.
                      Sì, le sim sembra debbano essere sostituite (ma adesso stanno già dando le nuove se non ho capito male).
                      Per maggiori informazioni puoi guardare qui:
                      https://forum.fibra.click/d/56161-kena-mobile-499-flash-100-online/

• Don_Tech ha risposto a questo messaggio
                      • GMA ha messo mi piace.

_Lex_ Grazie! Approfondirò, anche per capire eventuali differenze con Tiscali sui servizi accessori come Chiamami, ecc.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile