Di recente ho attivato un account free VPN con Proton. Pensando di vedere castrate le comunque decenti prestazioni della mia FTTC Tim (sono in attesa dell'attivazione della FTTH di Dimensione) ho rilevato con piacere che invece la perdita di velocità era al massimo del 5% su pc e smartphone. Con mia grande sorpresa ho inoltre notato che lo speedtest sulla mia Android Tv Sony (cablata) con il collegamento alla VPN (su server olandese) mi restituisce risultati nettamente migliori al collegamento senza, e sto parlando anche del 70% in più.
C'è qualcosa che non mi torna perchè senza la VPN i risultati sono sempre stati abbastanza coincidenti fra i vari device collegati, tv compresa. Con la VPN connessa invece è proprio solo la tv a dare questi risultati.
Ho appena eseguito il test con e senza VPN e in download ho rilevato 165Mbps contro 93 e in upload 40 contro 20. Oltretutto questi dati dovrebbero anche eccedere le caratteristiche della scheda ethernet della tv che credo essere una vecchia 10/100. La Tv è una Sony oled 65A1 di qualche anno fa. In wi-fi (ac) ho praticamente gli stessi valori.
La mia è solo una curiosità, all'atto pratico non mi cambia nulla, ma mi chiedevo quale potesse essere la spiegazione a questa differenza di risultati

8 giorni dopo

ilCarletto quale potesse essere la spiegazione a questa differenza di risultati

Secondo me è un semplice errore di valutazione da parte del test

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile