Ho una FTTC con prestazioni al di sotto del livello contrattualizzato, va a 19 mega in download e a 4 mega in upload.
Il motivo delle basse prestazioni è che sono a circa 600 metri dall'armadio TIM, anche se l'ultimo tecnico che mi ha attivato la linea mi ha detto che a quella distanza dovrei agganciare almeno i 30Mbps.

Facendo alcuni test non mi spiego come mai su una linea così degradata non ci siano packet loss o errori:

PSTools>psping -n 10000 -i 0 -q 8.8.8.8

Ping statistics for 8.8.8.8:
Sent = 10000, Received = 10000, Lost = 0 (0% loss),
Minimum = 30.39ms, Maximum = 144.49ms, Average = 32.64ms

PSTools>psping -n 1000 -i 0 -q 46.31.104.24

Ping statistics for 46.31.104.24:
Sent = 1000, Received = 1000, Lost = 0 (0% loss),
Minimum = 21.47ms, Maximum = 59.08ms, Average = 23.32ms
Quest'ultimo è il ping verso il primo apparato IP del mio operatore.

Anche sul mio Fritzbox gli errori sono a 0:

Non dovrei aver maggior velocità??

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Fai una foto alle statistiche della linea e caricala insieme ai grafici Hlog e QLN.

• Olla ha risposto a questo messaggio
      Hadx ha rimosso il tag Eliminato .
      Hadx ha cambiato il titolo in Connessione va a 20 mega .

Olla Facendo alcuni test non mi spiego come mai su una linea così degradata non ci siano packet loss o errori

Perché pensi che ci dovrebbero essere errori o pl?

Hadx Perché pensi che ci dovrebbero essere errori o pl?

Per via della velocità effettiva che è decisamente al di sotto di quella contrattualizzata (50 mega, ma anche quando avevo una 100mega la velocità effettiva era la medesima). Pensavo che la causa principale di bassa velocità fosse appunto un degrado sulla linea (packet loss).

supersafari eccole, il modem è già collegato alla prima presa di casa, poi il doppino scende al piano interrato ed esce sulla strada.

Olla la causa principale di bassa velocità fosse appunto un degrado sulla linea (packet loss)

Il degrado della linea (attenuazione di frequenze sulla rete rame) è una misura del tutto diversa dal PL (perdita e ritrasmissione di pacchetti IP da e verso un punto della rete Internet): una bassa resa può essere dovuta all'uno o all'altro (o a tutti e due, se presenti entrambi).

Olla eccole

E apparentemente NON sei a 600mt ma molto oltre, con una bella derivazione (stub) esterna (a circa 90mt) ed altre due che interpreto più vicine (sotto i 30 metri), mentre il QLN mostra un rumore medio ( = non basso): non ne capisco molto ma non mi pare una linea esemplare. @Hadx mi correggi tu per favore?

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

Olla Per via della velocità effettiva che è decisamente al di sotto di quella contrattualizzata (50 mega, ma anche quando avevo una 100mega la velocità effettiva era la medesima). Pensavo che la causa principale di bassa velocità fosse appunto un degrado sulla linea (packet loss).

No, il modem e l'apparato presente in armadio abbassano automaticamente la velocità della linea per garantire la stabilità e una trasmissione senza errori. Gli apparati sono impostati per mantenere un certo rapporto tra segnale e rumore (SNR, pari a 6 dB) e quindi intervengono sulla velocità (variandola) in modo da garantire una certa stabilità (meglio una linea lenta che va sempre, rispetto ad una leggermente più veloce che continua a cadere).

Olla Linea orrenda.

Sono state provate tutte le coppie? Se si fai prima a guardarti intorno.

mark129 a me sembra una 90 metri,una 30 metri e una circa 10 metri(anche se forse quella di 10 metri non esiste?)

Hadx Sono state provate tutte le coppie?

Puoi spiegarti cortesemente? Grazie

Hadx fai prima a guardarti intorno.

Intendi provare FWA?
              In FTTC negli anni ho avuto TIM, Active network e Tiscali ma le prestazioni sono sempre le medesime. Immagino che il collo di bottiglia sia il collegamento fisico.

Olla Non è detto, se non è mai stata fatta l'esplorazione a cui alludeva Hadx... 😉
                Le coppie sono i vari ridondanti cavi che venivano posati, per intervenire celermente nel caso di guasti...insomma una ruota di scorta... 😉
                P.S. ho detto tanto per capirsi, non è che siano tanti cavi indipendenti, ma cavi multicoppia...o almeno io non conosco la pratica, ma sarà probabilmente così...anche se l'altra ipotesi sarebbe addirittura meglio, ma poco fattibile...

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Olla Puoi spiegarti cortesemente? Grazie

Altri cavi in strada, per dirlo semplicemente. È una prova abbastanza veloce se si è in due.

Olla Intendi provare FWA?

Eolo 100/200/300 si

herbert_one ma cavi multicoppia...o almeno io non conosco la pratica, ma sarà probabilmente così…

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile