Salve
Ho un quesito su nuova attivazione su rete OpenFiber in un civico senza PTE ma con via coperta in altri numeri civici.
Una mia amica sta per trasferirsi in affitto nel comune di Isola delle Femmine prov. Palermo.
Il comune è in area grigia e OpenFiber da novembre 2022 ha iniziato gli scavi e lavori per la posa della fibra.
Il suo civico non risulta coperto, ma quello immediatamente accanto si. Anzi, tutto l’isolatore risulta coperto dalla verifica online del sito Open Fiber, tranne il suo civico.
L’edificio non ha un locale tecnico, è una palazzina di 3 piani, ma nella zona contatori elettrici esterna proprio accanto il portone non è presente il PTE.
Ha scritto all’amministratore per sapere se abbia posto diniego all’installazione del PTE e questa è stata la risposta:
“La procedura è che un condomino deve fare la richiesta di attivazione della fibra, il gestore da la richiesta al condominio di attivazione e si avvia la procedura, previa autorizzazione assembleare”.
Ormai le squadre della società Sirti che hanno fatto i lavori per Open Fiber non sono più presenti in zona. Non credo proprio che si possa ora fare richiesta di mettere il PTE, andava fatto installare quando erano presenti!
L’amministratore inoltre ha necessità dell’assemblea condominiale per far installare il PTE? Non esiste il decreto legislativo 33 del 15/02/2016 che obbliga i proprietari e amministratori di edifici a consentire gli accessi agli operatori per installazione di apparati di rete?
Ma che senso ha questa risposta dell’amministratore? Ora la mia amica rischia di
non avere mai più la FTTH? Il civico risulta coperto solo da FTTC con velocità teorica fino a 120 mbps circa.
Vorrei chiedere gentilmente se posso contattare @MicheleBandinu se può controllare la fattibilità. Possiamo mandargli l’indirizzo esatto privatamente?
Grazie