TheMarsican philarticolo31 Spettacolo, è stata un'attivazione sofferta, ma finalmente si può dire, benvenuto fra i fibrati 😃
philarticolo31 TheMarsican grazie!! Nel frattempo.. ho notato una cosa interessante. Possibile che essendo ora attiva la fibra, la dorsale che serve anche Telecom ne abbia risentito? Fino a ieri era a 180 Non mi interessa molto delle prestazioni della FTTC ora, dato che è una linea di backup, però e' possibile che il degrado della FTTC sia legato a questo?
TheMarsican philarticolo31 Nope, la fibra ottica non crea nessun tipo di interferenza con il doppino in rame. Nella fibra passa ''luce'' nel doppino in rame passa corrente. Si tratta di una semplice coincidenza, l'abbassamento della portante della FTTC potrebbe essere dovuta ad un po' di diafonia, magari qualcuno che ha la coppia telefonica che passa vicino la tua ha riacceso il modem. O magari semplici fluttuazioni dovute alle condizioni non perfette del rame.
philarticolo31 TheMarsican ho capito. Beh in questi giorni di acqua ne ha fatta, magari è un po’ di umidità 🤷🏻♂️ TheMarsican Si tratta di una semplice coincidenza trovata la "coincidenza" ... ieri armeggiando nella chiostrina telecom del palazzo si è spezzato il cavo rosso del doppino della mia FTTC 😅 Purtroppo la vite che tiene il pezzo rotto del cavo è bloccata e non si riesce a rimediare.. Ho dovuto improvvisare un accrocchio temporaneo ed ora si allinea a 144 megabit. Come linea di backup va bene... ma con calma mi inventerò qualcosa per ripristinare la situazione.
massimo_vp philarticolo31 Purtroppo la vite che tiene il pezzo rotto del cavo è bloccata hai provato con Svitol o similari?
TheMarsican philarticolo31 trovata la "coincidenza" ... ieri armeggiando nella chiostrina telecom del palazzo si è spezzato il cavo rosso del doppino della mia FTTC 😅 Purtroppo la vite che tiene il pezzo rotto del cavo è bloccata e non si riesce a rimediare.. Ho dovuto improvvisare un accrocchio temporaneo ed ora si allinea a 144 megabit. Ah benissimo🫠 Vabbè dai con calma puoi provare ad estrarre la vite e mettercene una nuova. Ricorda che in teoria non puoi metterci le mani lì dentro, però fino a quando non fai danni a te e a nessun altro, non penso che qualcuno ti dica qualcosa.
philarticolo31 massimo_vp sisi ma è proprio spanato il taglio (lo era già da prima ahimè...) proverò con un estrattore piccolo piccolo...
philarticolo31 TheMarsican non entrerò nei dettagli della soluzione che ho trovato, ma posso dire di essere stato molto creativo 😅 Nel mentre è arrivato anche il router di Dimensione che, ahimè (ma già lo sapevo) ha meno funzioni del mio Flint GL-MT6000.. quindi lo terrò come backup nel caso dovesse rompersi. Direi che ora il quadro è completo! 😃
philarticolo31 TheMarsican Si, di interessante ho visto che ha la predisposizione per la SFP, un giorno potrebbe tornare utile. Ma per ora, resto con l'ONT e il Flint ... tanto la banda la saturo comunque 😃
TheMarsican philarticolo31 Che io sappia con Dimensione non è possibile utilizzare SFP, soprattutto su OF che si diverte a pushare aggiornamenti agli OLT per verificare se ci sono ONT diversi da quelli abilitati. Quindi l'utilità di quella porta viene totalmente meno.