Buongiorno,
Vorrei esporre alcuni problemi che ho riscontrato con la rete locale di una parrocchia.
La parrocchia è composta da due strutture staccate tra di loro (in mezzo cè una via). Attualmente la rete è composta da un totale di 12 cap della mikrotik (8 da un lato, 4 dall'altro). I due rack delle strutture sono connesse tramite un ponte radio sempre della Mikrotik.
Il problema sorge nella stabilità di questo ponte radio. Molto spesso perde la connessione nonostante non sia molto distante un ponte dall'altro, i due ponti hanno anche visibilità ottica tra di loro. La mia idea per aver maggiore stabilità era quella di passare un cavo ethernet tra le due strutture. Secondo voi cè un metodo per chiedere a telecom o vari gestori di servizi di passare all'interno di un corrugato (già esistente) su suolo pubblico tra una struttura e l'altra?
2 Problema) Sto configurando all'interno dei mikrotik una rete ospiti con Hotspot e UserManager però il radius server del mikrotik (in locale) non comunica con user manager. Ho già provato ad aprire le porte alla rete locale dal firewall del mikrotik o ad assegnarli un IP differente da 127.0.0.1 ma non funziona.. avete qualche consiglio?