Non sono fortunato con i provider mobili ultimamente.
Dopo l'esperienza non fantasmagorica con Wind3, per una SIM di backup sono voluto tornare sotto Iliad.
Invece di fare una nuova portabilità, ho pensato di prendere una SIM nuova.
Vado ad una Esselunga, dove danno solo la SIM nel cartoncino, da attivare poi via web. Lo avevo già fatto senza difficoltà, quindi la cosa non mi preoccupava.
La SIM, per qualche motivo che non scoprirò mai, non si attivava. Arrivato all'ultimo click la solita procedura si interrompeva con un errore http.
Ovviamente ho provato in mille modi senza successo, prima di darmi del cretino e cercare aiuto.
Aiuto che però non è arrivato.
Ho provato a risalire da negozi Iliad periferici a quello principale della mia città, e lì oltre a trovare conferma che non sono un cretino, ma che era proprio colpa di Iliad, niente potevano fare. Cioè, già si dicevano essere stati stragentili a provare se riusciva a loro la procedura (usando la stessa precisa interfaccia e gli stessi dati che avevo a disposizione io, quindi nessuna applicazione speciale "da negoziante"), per cui altro a noi non chiedere, che niente possiamo (troppo sostituire la SIM, visto che hai pur sempre la maglietta griffata Iliad, anche se sei in franchising?).
Al più, prova a tornare dove l'hai comprata.
Anche al 177, le risposte erano del tipo "noi qui non possiamo fare niente, ma se vai al meganegozio lì sì che potranno sistemare la cosa" (vedi sopra) a "facciamo la segnalazione e ti ricontattiamo in 24 ore" (mai più sentito nessuno).
Per fortuna all'Esselunga (e potevo andare solo a quella, ad un altro negozio mi avrebbero detto di andare a quello dove avevo comprato la SIM) hanno preso il reclamo e dopo qualche giorno mi hanno ritelefonato e mi renderanno quanto speso (ancora da fare, perché ho una vita).
Nel frattempo, in 2 minuti, in altro negozio dove attivano in loco, ho ripreso un'altra SIM che sto usando.
Quale è il succo?
Se va tutto bene, va tutto bene.
Se qualcosa va storto, sarete sostanzialmente soli e perderete un sacco di tempo (la cosa giusta da fare era tornare subito a farsi rendere i soldi e andare a comprare un'altra SIM altrove, ma quanto tempo per arrivare a questa conclusione).
Il tutto per 10 €. Ma quando uno è nel vortice e cerca di risolvere il problema, questo tempo si somma poco a poco e ci si accorge solo alla fine che il risultato non meritava lo sforzo.