• FTTHTIM
  • Centralina condominio - FTTH

Buongiorno a tutti.
Oggi sono passati da mio padre (Treviglio) per tirargli in casa la Fibra.
Aveva la FTTC e Tim stessa gli aveva proposto l'upgrade alla FTTH.
Una volta accettato, aspettava i tecnici oggi.

Morale della favola, i tecnici riferiscono che al palazzo manca "la centralina" e da semineofita
deduco sia una centralina che piazzano i provider nei condomini di XXX numero di unità familiari,
in modo tale da confluire in quel punto tutti i clienti presenti e soprattutto futuri.

Mio padre ha dovuto "smontare" mezza salotto perchè il punto dove arriva oggi il filo telefonico (e quindi dove sarebbero arrivati con il cavo ottico) era nascosto e appunto dietro ai mobili.

I "tecnici" hanno quindi mandato oggi la richiesta a Tim stessa di incaricare "terzi" per questa benedetta centralina, spiegando che non sanno esattamente i tempi tecnici (parlano di mesi).
Presumo poi che una volta installata, dovranno poi tornare loro a fare l'aggancio finale dell'ultima parte.

Strano perchè il palazzo analogo di fianco...a pochi metri, ha questa famosa centralina (sia di Tim sia di Planetel).

A me sono girati i "cosiddetti" e sarei tentato di fargli cambiare provider.
Avete consigli su tempi e altro?

Ora è in dubbio se rimontare tutta la sala..o se aspettare.

Non mi fido molto di questi grossi provider come Tim...
Mi chiedo come possa essere possibile che la persona al telefono che ha proposto l'upgrade a mio padre, non avesse evidenza di questa cosa.

Grazie

Giorgio

GiorgioRossoni
    Non si chiama centralina ma PTE.
    È un semplice distributore, gli arriva un cavo contenente più fibre da fuori ed escono vari cavi mono-fibra verso ogni abitazione.

Il PTE viene installato prima che il civico sia vendibile, ma capita ogni tanto che le ditte dichiarino cablato quando non lo è.

Ora dovete sperare che i tecnici abbiano mandato la richiesta giusta per far si che la ditta in appalto torni a completare i lavori.
    Altrimenti la prassi vuole che, segnalata la mancanzxa del PTE la vendibilità venga rimossa.

Ti conviene rimettere a posto la sala, di norma i tempi non sono celeri.

Continua a controllare se dal sito Tim risultate coperti.

Magari puoi vedere se il venditore Tim del forum LoreBlack ti fa il favore di analizzare la situazione e nel caso ci pensa lui a farla sistemare senza che venga rimossa la vendibilità.
    I contatti di LoreBlack li trovi sul suo profilo: https://forum.fibra.click/u/LoreBlack

TheMarsican Grazie, chiarissimo!

Se cambio provider, risolvo qualcosa?
      Ok grazie per i contatti

GiorgioRossoni Se cambio provider, risolvo qualcosa?

Diciamo che forse un piccolo ISP avrebbe avuto un servizio di assistenza migliore, ma comunque dipende tutto da cosa hanno scritto i tecnici quando sono venuti.

Magari puoi vedere se il venditore Tim del forum LoreBlack ti fa il favore di analizzare la situazione e nel caso ci pensa lui a farla sistemare senza che venga rimossa la vendibilità.
        I contatti di LoreBlack li trovi sul suo profilo: https://forum.fibra.click/u/LoreBlack

Ti ripropongo quello che ho scritto sù, LoreBlack si occupa di situazioni complesse come la tua grazie alla posizione che ha nell'azienda, provalo a contattare dicendogli che arrivi dal forum e vedi se gentilmente può darti una mano.

se ti va a fortuna montano il pte altrimenti seguono il protocollo e mandando la pratica in ko e tolgono la vendibilità

TheMarsican ciao!
          Mi ha detto ieri sera di mandargli la foto della chiostrina rame che verifica.

Intenderà quella del condominio vero?
          O sono quelle cabine in strada della Tim con la capocchia rossa?

@LucaPerazzolo ricevuto 🫣

GiorgioRossoni
            Intende proprio quella condominiale, hanno dei numeri che permettono di verificare.

GiorgioRossoni non e' detto che la cassetta condominiale abbia i numeri visibili , a volte sono dentro lo sportello e quindi non visibili da fuori. mandagli semmai i numeri sulla colonnina con la capocchia rossa se sai quella a cui sei attestato

gianry No non ne ho idea di quale sia la colonnina dove è attestato.
              Ne ha una proprio davanti a casa... opposta al lato della strada....
              Ma non so se è quella..perchè ora che è in FTTC...va a 50 mega su 100 o su 200.
              Quindi deduco che non sia quella altrimenti andrebbe a banda piena

Aggiornamento:

Questa la situazione nel palazzo di fianco (palazzo identico... comunicante lateralmente)

e fin qua ci siamo. Noto sia TIm, sia Planetele e la chiostrina sotto che servirebbe da comunicare a me

Questa però è la situazione del suo palazzo

A parte il velo pietoso sui fili volanti.......questa è la situazione...zero chiostrina

GiorgioRossoni non e' detto. prova a comunicargli quella più vicina e l'indirizzo dove deve essere messo il roe

gianry Ho modificato il mex con un aggiornamento. Fammi sapere 😉

TheMarsican Lo so ma non è presente nel suo palazzo. 😉
                  Hanno solo i fili volanti che arrivano dalla strada...senza chiostrina...LOL

TheMarsican Devi mandare una foto della situazione del TUO palazzo, cercando soprattutto la scatola che in foto è in basso.

E se, per caso, quella in foto servisse entrambe le scale/palazzi?
                    Dove abito io, la vecchia chiostrina SIP per il rame è da un lato cantine, mentre i ROE (OF, TIM e FW) sono dall'altro lato cantine e, da quelli, servono anche l'altra scala. Nel caso dell'OP potrebbe essere una situazione analoga, dove il ROE della fibra è da un solo lato e da lì partono le singole utenze (monofibra) anche per l'altro palazzo/scala.

TJL73
                      Potrebbe anche essere, ma ha pubblicato anche la foto del suo palazzo.

Naturalmente Lorenzo può controllare anche a che chiostrina risulta connesso in banca dati, se le cose non sono chiare può chiedere all'OP altre foto o mandare una ditta a verificare 😃

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

GiorgioRossoni Come vedi nel tuo palazzo c'è il ROE di Planetel, ti basta sottoscrivere un abbonamento con loro.

TheMarsican Potrebbe anche essere, ma ha pubblicato anche la foto del suo palazzo.

Eh, ok, ma da quelle non si capisce se si tratti di due scale del medesimo stabile (potrebbe anche avere due civici differenti) che condividono le utenze asimmetricamente. Ad esempio, dove abito io, in una scala c'è la gestione generale dell'acqua e dall'altra c'è quella generale elettrica; in una scala c'è la chiostrina del rame SIP e nell'altra ci sono tutti i ROE della fibra.

Anche da me, se tu avessi accesso alla sola "Scala A", diresti che non c'è modo di portare la fibra agli appartamenti, poiché sembra mancare tutta l'infrastruttura):

invece, nella "Scala B" è presente tutto il necessario (anche per la "Scala A"):

(non mi chiedere quale sia il percorso della fibra nel dettaglio, ché non lo conosco, ma sono sicuro arrivi anche in "A",
                        partendo da "B", poiché so per certo che la hanno i condomini di entrambe le scale e i ROE sono presenti solo in "A")

Ho come la sensazione che anche nel caso dell'OP, possa trattarsi di qualcosa di analogo, dove il ROE FiberCop è da una parte (come già lo era la chiostrina del rame, che invece manca dalla sua parte) e da lì partono tutte le verticali di entrambe le scale/palazzi.
                        Planetel, invece, ha probabilmente preferito installare due ROE distinti.

Ovviamente, le mie sono tutte supposizioni. Sono curioso anch'io.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile