buongiorno a tutti, qualcuno ha già qualche indiscrezione in merito?

Che io sappia la rete 5G di Fastweb (che è molto capillare e con ottima banda) attualmente è gestita insieme a WindTre. Quando verrà acquisita Vodafone, Fastweb utilizzerà solo l'attuale rete mobile di Vodafone e cederà totalmente la gestione dell'attuale 5G a WindTre? In questo caso sarebbe un pessimo downgrade per me...

E' molto probabile che sia così direi. Ma in ogni caso bisognerà vedere tempi e modi. Se e quando succederà potrai sempre cambiare operatore no?

mar83 Quando verrà acquisita Vodafone, Fastweb utilizzerà solo l'attuale rete mobile di Vodafone e cederà totalmente la gestione dell'attuale 5G a WindTre?

Sì, lo ha anche specificato Swisscom.

flavione fin'ora erano premiati da Ookla come
      la rete mobile più veloce d’Italia... finiranno per ritrovarsi con quella più lenta usando solo le antenne di Vodafone... un brutto downgrade

flavione
        non avevo trovato la info, allora quando sarà passerò a wind

fabryferry81
        ho vodafone come linea business aziendale di una big, quindi con la qos maggiore possibile.
        oggettivamente in media è nettamente meglio fastweb come banda disponibile e velocità, vodafone è sempre piena di colli di bottiglia (ormai ha rivenduto la rete anche a un sacco di operatori virtuali).

in ogni caso non credo gli freghi molto, anche con quella migliore non riuscivano ad avere molti clienti perchè le persone fanno tutte le stesse cose e vodafone è come rolex (perchè non si sa), quindi se la comprano e fanno prima, tanto i clienti non scappano a parte qualcuno.

poi magari da buoni svizzeri ci investono sopra seriamente e non a parole, vedremo...

mar83 se non erro però Wind perderà in velocità perché si toglierà la parte di spettro di Fastweb

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

mar83 anch'io credo ma chissà,magari nel frattempo vodafone espande la copertura 5G...anche se ci credo poco

mar83 fabryferry81
            ho vodafone come linea business aziendale di una big, quindi con la qos maggiore possibile.
            oggettivamente in media è nettamente meglio fastweb come banda disponibile e velocità, vodafone è sempre piena di colli di bottiglia (ormai ha rivenduto la rete anche a un sacco di operatori virtuali).

e inoltre cosa ancora più brutta con vodafone c'è sempre quella clausola dell'uso responsabile e lecito del servizio e solo tot giga al mese anche se indicati come illimitati... mah

Filippo94 Ed è per questo che, probabilmente, si è parata il retro comprando OpNet che sono altri 60mhz di spettro

va be dai vedremo, tanto passeranno anni

Lungi da me difendere Vodafone ma dalle mie parti viaggia meglio di Wind sia in 4g che in 5g 😄

nitronori41 sicuramente nei centri più abitati qualche aggiornamento lo hanno anche fatto ma in parte molto minore rispetto a windtre, vedremo se fastweb sborserà altri soldi dopo l'acquisizione per mettere mano e aggiornare le antenne (bel lavoraccio gli aspetta)

fabryferry81 sicuramente nei centri più abitati qualche aggiornamento lo hanno anche fatto ma in parte molto minore rispetto a windtre

mmm... non proprio. La quota di N78 vodafone è decisamente alta, soprattutto nel rurale in realtà. Vodafone ha mancato molti centri di medie dimensioni preferendo la strada della FWA 5G (che ricordo ha priorità più alta su FTTH BUL per loro). Almeno non sono indietrissimo come TIM.
                Da LTEItaly: siti B38+N78 per Wind3 - siti N78 per vodafone

fabryferry81 in realtà il 5G Vodafone sembra proprio il più diffuso nei centri "meno abitati"

I numeri non rendono giustizia, una mappa rende molto di più:

Aggiornate a fine gennaio, la prima non è la rete 5G WindTre-Fastweb.

x_term Da LTEItaly: siti B38+N78 per Wind3 - siti N78 per vodafone

oltre che considerare i numeri delle installazioni io parlerei proprio di user experience. Come già scritto altrove, nella mia regione, la TIM si comporta meglio per copertura, usabilità dei dati e qualità telefonate.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

x_term oltre al fatto che, a differenza di Wind dove il numero n78 è quasi esatto, per Vodafone non sappiamo con esattezza quanti altri siti ci sono ma non sono censiti...

gianry Quella purtroppo varia troppo da posto a posto, e anche da preferenza personale

però avendo smartphone dual sim con offerta full business vodafone e fastweb personale, fastweb è sempre in 5g (magari non di ultima generazione ma si aggancia sempre e tutti i test che faccio viaggia anche oltre 100m), vodafone va in 5g se va bene a Milano e Brescia ma poi eseguendo il test a volte va peggio che in 4g.

a questo punto non capisco questi dati che riscontro direttamente, rispetto alle cartine postate

mar83 fastweb è sempre in 5g

Perché la rete WindTre è anche 97% della popolazione con N3 FDD DSS, ovvero insieme al 4G B3. Ma tu vedi scritto 5G e il tipo di rete è effettivamente 5G NSA.
                      Vodafone se non hai N78 usa poco N1 DSS. E poi ovviamente c’è N28 che sta arrivando gradualmente, serve per le distanze e copertura indoor, ma ti farà vedere più 5G sul display.
                      Per le velocità ancora peggio perché ci sono moltissime variabili in gioco e che variano di zona in zona.

7 giorni dopo

x_term
                        ok ma da fruitore a me interessa la velocità a prescindere da quello scritto sul display o dalla rete effettivamente usata (ovvio che se fosse GSM non può andar come un 5G anche pessimo, era per dire).
                        Detto questo, facendo vari test di velocità con il 5G anche farlocco di Fastweb e il 4G super potente di Vodafone, mediamente Fastweb è nettamente più veloce, forse avendo meno clienti un po ovunque ha la banda più libera anche a prescindere dalla rete

mar83 non ho dati effettivi alla mano ma secondo me con il passaggio alle antenne di vodafone, fastweb ne uscirà un po' penalizzata purtroppo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile