ciao, sono sin possesso di un FRITZ!Box 7530 AX e facendo vari test di velocità internet noto che nonostante abbia la fibra la velocità non è mai andata oltre i 600Mb
se effettuo invece i test con un pc fisso (e scheda 1Gb) la velocità si attesta quasi sempre oltre i 900
qualcuno sa se devo impostare qualcosa di particolare per il wifi su suddetto dispositivo?
grazie

• hento e edd hanno risposto a questo messaggio

langeli a parte il fatto che 600 mbit in WiFi sono un ottimo risultato, ti consiglio di leggere questo articolo.

• langeli ha risposto a questo messaggio
    • Qul0 ha messo mi piace.

hento si avevo visto un articolo simile ... quello che non capisco è come mai con dispositivi wifi 6 non mi agganci il segnale a 1xxx Mb/s ... suppongo abbia a che fare con il flusso dati ma mi sfugge se posso intervenire in qualche modo io o no

il fritz è una ciofeca per quanto riguarda il wifi. Se prendi un Netgear, Tplink, ZTE agganci velocità quasi doppia a parità di distanza, client e tecnologia link

gianry ecco volevo ben dire che non ci fosse l'inghippo 😜

• Bast ha risposto a questo messaggio

gianry mah,molto opinabile come cosa,soprattutto se si parla in termini assoluti

gianry non per fare il fanboy AVM (anche perché sicuramente esiste di meglio), ma il tuo tipo di giudizio è molto soggettivo.
          Ad esempio, io mi trovo da sempre benissimo... come la mettiamo? 😃

• gianry ha risposto a questo messaggio
          • Qul0 ha messo mi piace.

hento ma il tuo tipo di giudizio è molto soggettivo.

mi spiace deluderti ma il mio giudizio è oggettivo analizzando i dati raccolti in ambiente domestico con grande concentrazione di reti wifi ed utilizzando apaprarecchi con piu di una tipologia di chipset e assemblati da piu marchi.

• hento ha risposto a questo messaggio

gianry ed a me dispiace deluderti a mia volta, ma il mio giudizio è basato su utilizzo quotidiano in ambiente domestico poco affollato.
              Questo per dirti che ogni situazione fa caso a sé e che non esiste una Verità Assoluta.

hento

mi spiace controdeluderti ma il Fritz ha un wifi con prestazioni inferiori anche in contesti con concetrazione bassa di reti wifi

• hento ha risposto a questo messaggio

gianry allora ti invito a casa mia per dimostrarti che, pur di avere ragione, stai parlando a vanvera.

langeli Lascia stare, quello è un noto troll.
                  Il 7530 AX non ha i 160 MHz sulla banda a 5 GHz, ma tanto se non li ha anche il dispositivo client non te ne fai nulla. E a metri di distanza non te ne fai nulla lo stesso, perché perderesti comunque gran parte della modulazione.
                  Insomma, se vuoi risposte sensate devi fornire anche più info: con che apparato hai fatto i test, a quanti metri di distanza dal router, nella stessa stanza o in una diversa da dove hai il router...

hento Discutere con gianry di qualunque cosa è una perdita di tempo: ha esordito qui nel forum con una discussione sul wifi e ha dimostrato di non sapere proprio di cosa parla.
                  Soprattutto ha mostrato in quella e in ogni altra discussione una sicumera da disturbatore, più che da utente interessato al dialogo.

langeli Come già ti hanno risposto le velocità sono ok. Dipendono da vari fattori e spesso ci si può fare poco

Personalmente con lo stesso router ho al massimo un link con questa velocità
                    1200 Mbps (RX: 1200 Mbps, TX: 1200 Mbps)
                    e speedtest del genere con un Galaxy S23

Bast allora con tre dispositivi
                      Iphone 13
                      Mac book pro 2015
                      asus zenbook 14x oled (win11)

Router a massimo 7 metri e senza nessun ostacolo

edd

langeli Da quanto so, solo l'iPhone 15 è compatibile con il WiFi a 160 mhz.
                        Se scarichi l'app Fritz Wlan sul tuo 13, scoprirai che viaggia ad 80 mhz, e che per quelle caratteristiche 600mbit sono un ottimo risultato.
                        Questa, ad esempio, è la mia situazione con un iPhone SE 3rd gen:

hento si l'iphone si in effetti ... ma speravo che almeno i due computer potessero sfruttare meglio la linea

langeli Allora le velocità che raggiungi sono assolutamente ok e non faresti meglio né con un Netgear né con qualunque altro router o access point.

langeli speravo che almeno i due computer potessero sfruttare meglio la linea

La stanno già sfruttando più che bene. Il wifi è fatto per la comodità di non avere cavi, non per la velocità: si tratta di onde radio, non possono garantire né velocità stratosferiche a distanza né prestazioni sempre uguali in ogni condizione.

Bast ok grazie 🤝

langeli inquinamento da troll a parte, immagino tu abbia capito che la qualità del collegamento è strettamente legata ad una serie di fattori che variano da caso a caso 😉

langeli Router a massimo 7 metri e senza nessun ostacolo

Prendi su amazon un router netgear, tplink o altro di fascia media e prova gli stessi client alla stessa distanza e poi capisci ..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile