Ho fatto alcune prove e sono riuscito a raggiungere lo scopo in diversi modi, ma quello più interessante è il seguente che in pratica, per utenti Vodafone dotati di router libero\personale, permette di usare la vecchia VS come fosse un ATA.
- sul router personale ho fatto un bridge con dentro l'interfaccia che va verso l'ONT + una seconda interfaccia
- sulla seconda interfaccia ho definito la vlan 1035
- sulla seconda interfaccia ho collegato la porta WAN della VS
- accesa la VS, dopo pochi istanti, si registra sul VoIP e il telefono fisso funziona alla perfezione
Senbrava tutto a posto quando, dopo 1 oretta circa, il telefono fisso non andava più e infatti la VS non era più registrara sulla infrastruttura VoIP
C'èera anche un messaggio decisamente parlante che diceva che il VoIP per funziona correttamente necessita anche di traffico dati abilitato.... e ci credo... la Vlan 1036 nn c'è sulla porta della WAN della VS
Spento e riacceso la VS, si è di nuovo registrata sul VoIP e sono circa 24 ore che è così e per ora funziona ancora, ma se accendo uno sniffer sulla porta vedo che:
- c'è traffico sulla Vlan 1035, traffico che in caso di telefonata aumenta. etc. etc.
- la VS fa una PPPoE discovery sulla vlan 1036 ogni 30 secondi circa
La cosa ci sta... la VS lavora in un certo modo ed è probabile che, sebbene il VoIP funzioni, se non trova la vlan dati si inca%%i.
A tal scopo ho convertito la VS in modem libero e provato a configurare la parte VoIP coi parametri di Vodafone, ma non è percorribile perchè non c'è verso di usare le vlan 1036 e 1035. Puoi mettere tutte le vlan che vuoi come modem libero, tranne queste due.
Penso che ragioni così: se vuoi usare la 1035 e 1036 è perchè stai cercando di usare la VS come modem libero sulla infrastruttura di Vodafone e... sorry ma NON te lo lascio fare: vacci con una VS liscia \ stock
Non so se possa essere stabile sta cosa...boh...