• FTTH
  • tracert e lentezza browser

Salve da un po di tempo a questa parte per aprire una pagina internet ci mette davvero un sacco di tempo prima era quasi istantaneo Ho una Ftth Vodafone su Fibercop con Fritz 5590 ,lo fa con quasi tutti i browser
Ho fatto dei tracert che allego e si noto che un paio di server non rispondono

Qualche idea?? Uso windows 11 e il pc non è nuovissimo ma monta un i7 da 3 ghz

cusmario Il fatto che ci siano dei server che non rispondono in un tracert è abbastanza normale: alcuni router rigettano proprio i pacchetti ICMP che vengono usati nel trace. Hai packet loss?

cusmario Good, non hai nemmeno packet loss. Se gli speedtest non mostrano nulla di anomalo la linea non ha nulla che non và.

Sul fatto che riscontri anomalie nella navigazione non saprei dirti. Io personalmente ho notato che quando uso DoH su Chrome il browser sembra molto meno responsive ma non ho mai misurato la cosa

cusmario
        Quello che penso io, visti anche i test che hai fatto, potrebbe essere un semplice problema di cache del browser o del server DNS attualmente in uso.

Prova ad impostare i DNS di Google su Windows.
        Sono 8.8.8.8 come DNS primario e 8.8.4.4 come DNS secondario.

cusmario
          Il problema del caricamento lento delle pagine web, dalle prove che hai fatto, non mi sembra dipendere dalla tua linea.
          Infatti come vedi speedtest, Traceroute e WinMTR non evidenziano problemi.

Molto probabilmente è colpa o della cache del browser (può essere influenzata anche da estensioni ad-block o che pop-up block) oppure dalla cache del server DNS che il tuo ISP utilizza.

Per quest'ultima cosa se impostando i DNS Google in locale (su Windows) non si aggira il problema allora non c'è altro modo di risolvere.
          (A meno che non provi a cambiare i DNS sul tuo router, non so se il tuo lo permette).

Prova a cancellare la cache del/dei browser che utilizzi, magari reinstallandolo/i da capo e disabilitando tutte le estensioni.

Se così non si risolve allora non è un problema da te risolvibile.

Naturalmente proverei anche a tornare con la VS per capire come va la cosa, potrebbe anche essere qualcosa su IPv6 (alcuni host che lo utilizzano).

Ritorna con la vodafone station e vedi come va !

cusmario sotto wifi

Quindi stai utilizzando l'SFP di AVM... Almeno hai attivato l'IPV6 ? 😅

linux1si Non sto utilizzando SFP ma WAN ethernet e sono sotto wifi Non mi sono ancora deciso ad utilizzare SFP prima o poi lo farò Fino a poco tempo fa sempre con Fritzbox andava benissimo e ho appena reinstallato i browser L'unica cosa è un aggiornamento pesante di windows 11 mi rimane solo quello c'è stato una quindicina di giorni fa

cusmario Hai abilitato l'IPv6 sul fritzbox ? e hai inserito la password corretta per abilitarlo nella sezione user e password della linea dati ?

linux1si No non ho abilitato nulla è ancora IPv4 Ma fino a poco tempo fa andava benissimo così

cusmario Comunque prova la vodafone station e vedi come va. Il fritzbox con vodafone non lo vedo molto sul pezzo !

Quando noti i problemi prova ad avviare una live di Linux da chiavetta usb e vedi se i problemi sono presenti anche da Linux. A volte c’è qualche programma che si è installato volenti o no che interferisce.

Lorenzo1635 DoH su Chrome il browser sembra molto meno responsive ma non ho mai misurato la cosa

Deve fare la verifica del certificato TLS e fare una connect negoziando un socket sicuro, qualcosina perde sempre. Solo in lan usando Unbound come resolver dns locale con tutta un serie di configurazioni mirate solo al tuning sono riuscito a “mitigare” questo effetto, una fra tutte annullando la verifica del certificato, cripta comunque ma non verifica la correttezza dell certificato. A livello di sicurezza diciamo che le mie risposte potrebbero essere taroccate, ma é impossibile che avvenga al giorni d’oggi sulla wan di un provider

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile