Ragazzi una domanda: ho un contratto business micro affari della Tim e dovrei caricare per una sincronizzazione cloud 6.98Tb di dati.
La mia domanda è: leggendo ho letto che se notano un notevole traffico mensile c'è rischio che ti fanno lo sgambetto e non se ne esce più, però leggo anche che questa pratica non è più applicata da Tim. E' vero?
Io solitamente muovo da 900/1200gb mese per lavoro, quindi direi un consumo normale. Se vedono che carico 6,98Tb rischio che mi limitano? Ovviamente finito questo spunto iniziale di caricamento tornerebbero i soliti consumi mensili.
Io per non ingolfare tutto l'albero Gpon sarei anche disposto a farlo in più notti per non creare disagio agli altri collegati, non ho bisogno che l'operazione si concluda in una giornata, potrei mettere anche un limite di Upload in questa fase di startup.
Però non vorrei che comunque mi mettono in "lista sgambetto" per eccessivo utilizzo di dati.
Consiglio su carimento 6,98Tb di dati
- Modificato
vai sciallo e dacci dentro!!!
levay18778 Ok bene, quindi ci vado tranquillo allora. Comunque avendo 1gb di upload l'accortezza di non saturare l'albero durante il giorno magari la faccio, di notte non dovrei dare fastidio a nessuno o per lo meno a meno utenti
Copilot
Ma carica tutto senza limitazioni è tuo diritto poter sfruttare quello che la connessione ti dà.
Al massimo se notano un enorme quantità di dati ti chiamano per chiederti che stai combinando.
TheMarsican Ma guarda non credo che sia loro diritto sapere che combino io, ovviamente non avrei nulla in contrario a farglielo vedere perchè è tutta roba di lavoro, dimostrata e fatturata per carità. Però da come leggevo questi non è che chiamano, hanno un automatismo che ti mettono in "lista nera" e si sega la velocità. Poi dopo è un problema andarlo a dimostrare perchè gli speed test sono normali ma se vai a scaricare sei a banda ridotta. Ma da quel che ho letto è una leggenda, c'è chi dice che lo facevano e c'è chi dice che questa pratica non viene più usata. (Pratica da quel che leggo che facevano tutti i gestori).
ci sono utenti che in mese mobilizzano 100-200 Tb e tu ti preccupi per nemmeno un decimo? Dacci dentro e spremila!
Copilot
Lo sgambetto veniva fatto un bel po' di tempo fa ed uno dei casi più eclatanti era lo ''sgambetto GPON'' di Wind3.
Questa pratica è stata reputata illegale e non ci sono casi accertati almeno da 2 anni (qui sul forum è veramente un bel po' che non si sentono).
Copilot Ma guarda non credo che sia loro diritto sapere che combino io
Su questo hai ragione ma in realtà un ISP se vede una quantità enorme di traffico da parte di un solo utente, una domandina se la fa, anche solo per proporti contratti diversi.
Comunque visto che hai un contratto:
business micro affari della Tim
Possiamo provare a chiedere a @AlexSilvestrini o a @consulentetlc che sono venditori Tim Business se hanno le info da te cercate.
- TIM Business
Per muovere questa quantità di dati "una tantum" non ci saranno sicuramente problemi
TheMarsican Ah sì ho capito che vuoi dire, ti chiamano dicendo che sarebbe più idonea una fibra dedicata ad esempio. Ok, ok, se così condivido anche. Se vedono che invalidi le altre persone che condividono la banda con te è anche giusto.
consulentetlc Perfetto, grazie mille, era quello che volevo sapere. Sì, sì, sarà una tentum in quanto poi tornerà tutto al normale utilizzo di sempre nella norma, anzi da come ho letto sopra anche sotto la norma visto che sembra che 1tb mese si anche poco.
Copilot Ah sì ho capito che vuoi dire, ti chiamano dicendo che sarebbe più idonea una fibra dedicata ad esempio. Ok, ok, se così condivido anche. Se vedono che invalidi le altre persone che condividono la banda con te è anche giusto.
Ma più che altro per un discorso economico degli ISP che su utenti che spostano quantità di dati enormi sempre e comunque ci vanno a guadagnare di più proponendoti contratti più pompati o dedicate.
Per te una volta ogni tanto nulla cambia e non preoccuparti di saturare l'upload che tanto nel caso servisse a qualcun altro, per come è l'architettura GPON, verrà ripartito in egual modo ad entrambi.
Più che altro, se non hai una qualche forma di resume, ti consiglio di farlo a segmenti.
Vai tranquillo io in un mese ho consumato 45 TB di traffico
Grazie mille ragazzi, lanciato adesso. Diciamo che se va così tutta notte che sfrutta tutta la banda di 1gb non ci vorrà molto.
zaizaman Aggiornaci
E come fa se TIM lo caccia?
contando che io ho eolo e ho una media di circa 110 gb al giorno, almeno stando a quello che dicono le statistiche sul fritzbox, e non mi hanno mai limitato nulla e ho una FWA... credo proprio che tim non limita per un picco di traffico
Eccomi ragazzi, sta andando tutto bene, sono quasi a 3/4 del caricamento ma è andando sempre a banda piena, adesso ha rallentato per via di parecchi file frammentati. Ma diciamo che non ho avuto nel problemi e la linea pur caricando è stata fruibile in tutto e per tutto a livello lavorativo.