Salve a tutti,
Sono abbonato a tim con fttc 100 più linea fissa. Pago 35 al mese più 5 al mese per 48 mesi se volessi comprare tim hub e arrivare a 200.
Ho scoperto che open fiber arriva al mio indirizzo, e quindi Fastweb,Sky, Vodafone mi offrono ftth fino a 1gb.
Sono mobile Vodafone e abbonato a Sky. Quale dei 3 operatori risulta essere il migliore per rapporto qualità prezzo secondo voi?
Grazie e buona giornata

Alex2997 se vuoi dare un occhiata alla nostra offerta che trovi qui , dedicata a gli utenti del forum , abbiamo una soluzione in convergenza fisso, fibra e mobile senza vincoli ., per maggiori info mobile&whtsapp 3701331635

Alex2997
    In che area ti trovi?
    Controlla da qui: https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/ (fai uno screen così capiamo subito).

In base a come è categorizzato il civico possiamo consigliarti cosa è più giusto fare per far si che l'attivazione avvenga tranquillamente e che ISP consigliarti.

TheMarsican

Ciao, grazie della risposta.
      Vivo in provincia di Cagliari

Alex2997
        Ok sei in area nera/grigia quindi OpenFiber investimento privato.

Visto che sei di Cagliari, potresti affidarti al fantastico @MicheleBandinu per il Tiscali Store Sassari, ha un'offerta ottima e lui ti offre anche la sua assistenza personale.

Altrimenti:
        Sky ha una buona offerta per i già clienti Sky Satellite, la loro rete è ottima, ma danno un router (Lo SkyHub) che non è all'altezza ed in più puoi sostituirlo solo con un Keenetic (SkyWifi utilizza MAP-T per il NAT).

Vodafone la eviterei, rimodula le offerte spesso e l'assistenza non è granché.

Fastweb idem, ogni tanto rimodula, assistenza penosa (soprattutto se decidi di andare via) e fornisce router che fanno un po' schifo.

Wind3 nel caso ti dia copertura stessa cosa, assistenza scarsa, router un po' meglio, rete un po' meh in quanto potrebbe farti fare giri strani ed aumentarti la latenza, in più rimodula spesso.

Altrimenti se sei disposto a pagare qualcosa di più per un servizio migliore vai con un piccolo ISP come: Dimensione, Ehiweb, Navigabene, PianetaFibra, Go, 4All, Spadhausen.

TheMarsican
          Grazie delle info.
          Tiscali la eviterei ho diversi conoscenti che si lamentano di rallentamenti importanti soprattutto la sera.
          Sky ha una buona offerta, visto che sono abbonato alla tv. Il modem non all’altezza che problemi potrebbe darmi?
          Per quanto riguarda ISP più piccoli ammetto la mia ignoranza. In che cosa si distinguono rispetto alle aziende più grandi? Immagino un servizio cliente migliore, ma a livello tecnologico? Dimensione per esempio offre anche ultra fibra 10G

Alex2997 Tiscali la eviterei ho diversi conoscenti che si lamentano di rallentamenti importanti soprattutto la sera.

Su che rete?
            Dove sono raccolti?
            Quest'affermazione dal punto di vista tecnico ha bisogno di essere analizzata, perché la rete è fatta in un certo modo e bisogna analizzare per bene.

(Scusami ma da studente di informatica e quasi laureato il puntualizzare le cose è una deformazione professionale🤣)

Nota anche che l'offerta di MicheleBandinu prevede il rimborso dei costi di slaccio da parte del loro store se non sei soddisfatto del servizio, entro il primo ciclo di fatturazione.

Alex2997 Sky ha una buona offerta, visto che sono abbonato alla tv. Il modem non all’altezza che problemi potrebbe darmi?

Te lo dico da cliente Sky (sia internet che satellite).
            Lo SkyHub è un router vecchio ormai, con WiFi5, una area di copertura del wifi mediocre, ed è totalmente bloccato (se dovessi avere interferenze sul wifi, non puoi nemmeno cambiare i canali radio).

Essendo che SkyWifi utilizza il protocollo MAP-T per il NAT, gli unici router compatibili plug-n-play sono i Keenetic.