Salve,
Sto cercando di connettermi tramite Desktop Remoto al mio computer con Windows 11. Con il Client sono connesso tramite una VPN WireGuard, installata direttamente su un router Fritzbox e sul mio computer. Dal mio client mi collego alla VPN e poi al computer con RDP. All'inizio la connessione funziona senza problemi, ma poi continua a disconnettersi ogni 30 secondi circa. Quando sono nella stessa rete locale, funziona senza problemi.
Non credo che si tratti di un errore VPN, perché ad esempio riesco a giocare tramite VPN con Remote Play con PS5.
Ho già provato a modificare le varie impostazioni di Windows da qui, ma continuo ad avere problemi di disconnessione:
Configurazione del computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Servizi desktop remoto > Host di sessione desktop remoto.
Avete qualche consiglio?
Disconnessioni frequenti Remote Desktop con VPN WireGuard
[cancellato]
Consulta i log della VPN e di Windows.
[cancellato]
Dai log di Windows in Application and Services Logs -> Microsoft -> Windows -> Terminal-Services -> RemoteConnectionManager -> Operational vedo solo i log di avvenuta connessione RDP (nulla sulle disconnessioni).
Sinceramente non saprei come consultare i log di WireGuard, visto che è installato direttamente su Fritzbox
PEVO Sinceramente non saprei come consultare i log di WireGuard, visto che è installato direttamente su Fritzbox
FRITZ closed Box! colpisce ancora...comunque sicuro che nella sezione log a GUI non ci sia qualcosa di utile?
Comunque intanto farei una prova incrociata spostando il server VPN su un altro dispositivo se possibile.
[cancellato]
Hai guardato su tutte e due le macchine? Guarda anche nei log "standard" Application e System per vedere se c'è qualcosa di utile.
In questo momento la connessione RDP tra lo stesso server e client mi sta durando da più di 5 minuti (cosa mai successa prima). Ho impostato delle regole di priorità nel Fritzbox, favorendo la connessione VPN e il server. L'altra cosa che ho cambiato però è la connessione: sono passato da una connessione in fibra FTTH Iliad ad una semplice connessione mobile. Spero che non sia la fibra il problema (o in qualche modo il router di Iliad). Voi cosa ne pensate?
Ho paura a scriverlo mentre lo sto utilizzando, ma....
Sembra che ora funzioni. Ho semplicemente dato priorità alla VPN WireGuard (installata sul router Fritzbox) e al PC al quale mi connetto in RDP ed il gioco è fatto.
Non pensavo che bastasse così poco, visto che ho ribaltato tutto per ottenere questo semplice risultato.
Grazie a tutti!