Buongiorno. Oggi avvenuta attivazione FTTC vodafone, upgrade da ADSL fastweb dove viaggiavo a 16/1.
A quanto pare sono in rete rigida, a 543m dalla centrale.
Questi sono i parametri. La VPS è collegata alla presa "principale", anche se smontando la cassetta di derivazione ho visto che in realtà il mio impianto è montato "a stella", dove il CT1221 è giuntato direttamente a tutti i doppini delle varie prese proprio in quel punto. Sono in attesa di un cavo CT1220 in modo da sezionare il CT1221, giuntarlo a una presa rj11 doppia e far tornare dalla seconda presa rj11 un CT1220 verso il moncone che va alle altre prese. Nel frattempo questi sono i parametri. Che dite?

Standard DSL
VDSL G.993(VDSL2)
Altre informazioni
Attuale
Stato linea Tempo di attività
Tipo collegamento Percorso rapido
Velocità
Download Upload
Velocità attuale 39.628 Kbps 6.642 Kbps
Dati operativi
Download Upload
Margine SNR 6,0 dB 5,8 dB
Attenuazione loop 21,5 dB 24,1 dB
Contatore errori
Nome indicatore Download Upload
Correzioni FEC 5.017 62
Errori CRC 0 0

• Eddie ha risposto a questo messaggio

AbramoFratus 16/1.
    A quanto pare sono in rete rigida, a 543m dalla centrale.

Già che facevi "solo" 16M a 500m dalla centrale fa presagire che almeno un pezzo della tratta in rame sia messo male.

Dopo aver fatto il lavoro indicato nel primo post, questa è la situazione. Sapete dirmi perché è peggiorato l’ upload? Se fosse rimasto come in origine sarei pure contento.

Standard DSL
    VDSL G.993(VDSL2)
    Altre informazioni
    Attuale
    Stato linea Tempo di attività
    Tipo collegamento Percorso rapido
    Velocità
    Download Upload
    Velocità attuale 45.329 Kbps 5.323 Kbps
    Dati operativi
    Download Upload
    Margine SNR 6,2 dB 6,0 dB
    Attenuazione loop 19,8 dB 23,1 dB
    Contatore errori
    Nome indicatore Download Upload
    Correzioni FEC 1 0
    Errori CRC 0 0
    Statistiche
    Pacchetti scaricati Pacchetti inviati
    Contatore pacchetti 0 72.439.557

AbramoFratus sai per caso se sei su una secondaria derivata? Guarda i numeri sulla chiostrina (il box da dove arriva la linea Telecom), secondo me è sicuro che sei in derivata e ci saranno quindi dei pallini o dei trattini accanto al numero della decade. Cerca una cosa tipo queste (dipende dove abiti):

Sono in rigida, almeno credo. Questa è la chiostrina fuori casa

AbramoFratus La linea è migliorata, ma mi sarei aspettato un incremento soprattutto in upload invece è rimasto pressoché identico.
        Forse c'è qualche altra derivazione all'interno di qualche presa.

Hadx questo lo escludo perchè ho giuntato direttamente il CT1221 con un CT1220 alla rj11. Dalla seconda porta rj11 ho fatto partire il ct1220 verso il moncone che va alle altre prese: praticamente l’impianto è stato separato in 2.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

AbramoFratus Ok bene.

Strano, bisognerebbe guardare l'impianto in loco e avere delle informazioni maggiori per capire.
            Un Fritz in questo senso sarebbe utile.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile