noftthnoparty
Concordo, io in questi mesi ho capito che la connessione che ho oggi , domani potrei non averla o averne una migliore, anche lo studio sulla fattibilità di una connessione 4G 5G si scontra con cose che senza una prova non si sarebbero sapute.
Ti porto il mio esempio,
Quando ho deciso di trovare un alternativa alla linea fissa, mi sono ritrovato in una situazione di bts piuttosto complete lato bande con tutti gli operatori tranne Tim, bts tutte grosso modo alla stessa distanza, ho provato iliad e sono stato fortunato perché in 4G con modem indoor cat 12 e cat 18/20 ho trovato una connessione abbastanza buona per il mio utilizzo famigliare ( ora la usa mio figlio con giochi online ) con il 5G invece con solo la B28 non cambia nulla, poi ho avuto la scoperta che se sceglievo Wind con modem 4G non avrei avuto la stessa connessione di iliad, il segnale è persino migliore ma le 2 bts che vedo non mi danno le bande 1 e 7, mi è stato detto nel forum che vengono spente, nel mio caso sono praticamente sempre spente, se ci sono, e se non fosse per la N78 a me quella bts sarebbe inservibile.
Quindi a casa ho 2 linee, una 4G con iliad e una 5G con Spusu , le due non sono scambiabili, tra qualche periodo proverò un operatore sotto Vodafone per avere un quadro completo della mia situazione e possibilità.
Per dire, se domani iliad implementa la N78 nelle 2 bts che vedo, cambia tutto, se Tim tra un mese implementa almeno le bande LTE che oggi non ha, cambia tutto un altra volta perché sfrutterei la mia connessione primaria con CoopVoce che ad oggi è inservibile.
Ma, se costruiscono un capannone davanti alla bts con tanto di pannelli fotovoltaici, potrei anche dire addio al 5G.
Hai detto bene , un cantiere in continua evoluzione .
prt91
L'hack l'ho utilizzato e lo utilizzo principalmente per vedere le bts agganciate e bande aggregate, mai per forzare combo o scelta bande, personalmente penso che il modem si debba farlo lavorare per quello che è il suo progetto, nel caso di modem gnucco preferisco cambiarlo, cosa che con gli zte non mi è successo a differenza di alto marchio, trovo il software ZTE pratico per i comuni mortali con anche un applicazione che mi riporta il consumo di dati , i rimanenti e possibilità di impostare un limite in percentuale con avviso, devo dire che rispetto all'area personale nel sito dell'operatore si discosta di solo qualche mb, davvero preciso e con azzeramento automatico alla data impostata, comodissimo nel caso di connessioni con pacchetto dati.

Per il resto è meno completo di altri che ho visto ma preferisco un modem che fa dimenticare che esista piuttosto di altri che permettono di spippolare mille parametri ma poi nella sostanza rimangono gnucchi.
Tanti parametri e impostazioni servono per lo più in ambito industriale.