Salve a tutti, premetto che sono abbastanza ignorante in materia e cercare informazioni online mi ha soltanto confuso ancora di più. Spiego la mia situazione, sperando che possiate aiutarmi.
Sono su rete Fastweb con router Nexxt. Ho una PS5 collegata tramite cavo a un sistema mesh, che a sua volta è collegato tramite Wifi al router principale (purtroppo non mi è possibile collegare la PS5 direttamente al router). Non ho alcun problema a connettermi a internet, effettuare download o upload, giocare online, eccetera. Non so se è utile scriverlo, ma nelle informazioni di connessione viene rilevato NAT 2.
Arriviamo al problema: se utilizzo l'app di Remote Play (sia quella ufficiale, sia PSPlay) dal cellulare mentre mi trovo sotto la stessa rete, posso collegarmi senza problemi. Se però provo a collegarmi dal cellulare tramite la rete mobile, la PS5 non viene mai individuata. Accade lo stesso anche con la PS4.
Le mie domande:
- È necessario avere l'IP pubblico? Non l'ho ancora richiesto, anche perché ho trovato pareri discordanti al riguardo.
- È meglio utilizzare la funzione UPnP o piuttosto fare il port forwarding? A quanto ho capito la seconda modalità è più sicura, perché assocerei soltanto specifiche porte all'indirizzo IP statico della PS5.
- A tal proposito, quanto è rischioso aprire le porte tramite port forwarding, considerando che verranno aperte soltanto per la PS5?
- Sono necessarie ulteriori operazioni, a parte l'eventuale IP pubblico e l'apertura delle porte?
Chiedo scusa se si tratta di domande banali o già discusse e ringrazio in anticipo chi mi risponderà!