Salve a tutti, vivo ormai da qualche mese in un appartamento di 50m² (esposto a est, 3kw di pannelli solari, classe A4, già predisposto per due split uno nel soggiorno di 25m² ed uno nella stanza da letto di 15m²). Dato che vorrei sfruttare la predisposizione e mettere 2 split da 12+9 mi sono fatto fare un primo preventivo, che vi espongo:

PANASONIC CU-2Z40TBE
PANASONIC ETHEREA CS- Z25ZKEW model year 2023
PANASONIC ETHEREA CS- Z35ZKEW model year 2023

Passaggio cavi di comunicazione tra unità interna e unità esterna.
Allacciamento tubazioni frigorifere,scarico condensa e cavi elettrici di comunicazione unità split
interne.
Allacciamento tubazioni frigorifere e cavi elettrici di comunicazione e alimentazione 220,00 volt.
unità esterna.
Messa a vuoto circuiti frigoriferi.
Collaudo.
Libretto catasto termico regionale(CIRCE).
Denuncia in portale gas fluororati nazionale (F-GAS).
Dichiarazione Enea per detrazione fiscale al 50%.

Il tutto per 2500€. Che ve ne pare? In alternativa mi offre stesso prezzo i Toshiba Shorai Edge che però mi sembrano meno performanti...

Obiettivo mio è avere macchine performanti, rimarrei all'interno della triade giapponese (al massimo valuterei Panasonic appunto)

Topax11 cavi elettrici di comunicazione unità split
    interne.

miraccomando cavi elettrici e non cordine singole eh....

Topax11 PANASONIC CU-2Z40TBE
    PANASONIC ETHEREA CS- Z25ZKEW model year 2023
    PANASONIC ETHEREA CS- Z35ZKEW model year 2023

si sono buone.

Topax11 Il tutto per 2500€. Che ve ne pare? In alternativa mi offre stesso prezzo i Toshiba Shorai Edge che però mi sembrano meno performanti...

io sono più team daikin o mitsubishi eletrics (non eavy)

Topax11
      Sempre per restare in ambito giapponese, Hitachi e Mitsubishi non ti garbano?

• Topax11 ha risposto a questo messaggio

Topax11 Il tutto per 2500€.

Topax11 come prezzo come ti sembra?

considerando che le tubature ci sono già bah ci sta

• Topax11 ha risposto a questo messaggio

Crugunuddu Assolutamente sì, anzi rimarrei solo sui giapponesi

simonebortolin domani vedo di sentire anche uno che vende Daikin. Confermi che i Toshiba sono peggio?

Topax11 Confermi che i Toshiba sono peggio?

Sono meno diffusi, non so se realmente sono peggio

• Bast ha messo mi piace.

Topax11 Non è tanto una questione di marca quanto di linea di prodotto, al netto ovviamente di marchi fantasiosi o nati ieri, che nulla hanno a che fare con Panasonic, Toshiba, Mitsubishi o Daikin, ma anche LG o altri produttori storici che magari ora non mi vengono in mente.
            Per quanto riguarda la tua domanda più nello specifico, la serie Super Daiseikai 9 di toshiba è efficiente in maniera straordinaria, più o meno al pari dei Panasonic serie VZ e un pelo più dei Daikin Ururu Sarara.
            Il punto è piuttosto: riusciresti a reperire i pezzi di ricambio e l'assistenza in caso di necessità?
            Shorai Edge è un mediogamma probabilmente un po' più efficiente del Panasonic che ti hanno proposto, ma appunto, non è l'unico aspetto di cui tenere conto.
            Poi, guardando un po' in giro, il prezzo del dualsplit che ti hanno proposto si aggira attorno ai 1700 € nei negozi online, ma a 150 € in più circa potresti trovare i Mitsubishi Kirigamine Zen o addirittura Style, che sono proprio di un'altra categoria rispetto a quel Pana e al Toshiba Shorai.

Bast grazie mille per le dritte! Domani vedo di chiedere altri preventivi. Lato assistenza nessun problema, al netto di questo come preventivo anche a te pare "onesto"?

• Bast ha risposto a questo messaggio

Topax11 al netto di questo come preventivo anche a te pare "onesto"?

Allora, se acquistassi tu la macchina presso uno shop online assumendoti i rischi del trasporto, forse risparmieresti 200-300 €, perché secondo me un 500-600 € di installazione li dovresti pagare comunque.
                Prendendo la macchina in un negozio fisico invece ci sta che sia più cara, e in tal caso quei 300 € in più sono assolutamente normali.

Come è andata a finire?

7 giorni dopo

Ciao ragazzi, ecco il preventivo per Mitsubishi e Daikin: le macchine che monterebbero sarebbero queste

Il prezzo sarebbe di 2.750€ + iva a cui aggiungere circa 200€ di pratiche per la detrazione (prezzo identico per le due soluzioni). Che dite?

Topax11 Il prezzo sarebbe di 2.750€ + iva a cui aggiungere circa 200€ di pratiche per la detrazione (prezzo identico per le due soluzioni). Che dite?

Per il prezzo, io mi informerei anche altrove: secondo me si può fare meglio, ma soprattutto le 200€ per le pratiche mi sembrano un'assurdità.
                  La serie MSZ-AY è più o meno equivalente al Daikin FTX-M che ti hanno proposto, ed è inferiore rispetto alla MSZ-EF e di conseguenza anche rispetto alla MSZ-LN che è il top.
                  Vedi un po' anche quale preferisci dal punto di vista estetico.
                  Comunque sulla base del preventivo che hai postato, secondo me nemmeno ti conviene detrarre. Se acquisti da te per esempio i mitsubishi Kirigamine Style (serie MSZ-LN) li porti a casa per circa 1900€ sia la macchina esterna sia le due unità interne. Se aggiungi 600€ per l'installazione risparmi già circa 1000€ rispetto a quel preventivo, che contempla l'installazione di macchine inferiori.
                  Quindi io guarderei altrove.

4 giorni dopo

Ciao ragazzi, nuovo preventivo:

MITSUBISHI ELECTRIC MXZ-2F42VF3
                  MITSUBISHI ELECTRIC
                  LN25VG2V KIRIGAMINE STYLE
                  MITSUBISHI ELECTRICLN35VG2V KIRIGAMINE STYLE

Incluso montaggio e pratiche mi fa 2.950€ + iva, che dite?

24 giorni dopo

Ciao riprendo questa discussione perché ho una situazione simile: io devo sostituire condizionatore su impianto predisposto e mi propongono come sistema dual 9.000+12.000 A+++ o Haier (expert) a 3.000 o Mitsubishi MSZ-AY a ben 800 in più...

Haier avrebbe 5 anni di garanzia, ma è proprio il marchio che vado a sostituire causa scheda bruciata quindi mi fido poco (preferisco sostituire perché per riparazione andrebbe comunque completamente smontato il motore con scarico gas spendendo 800-900 euro e ha comunque i suoi 8 anni)

Mi è sembrato tanto quindi sto cercando altri preventivi ma i tempi di risposta dei tecnici non sono esattamente performanti... Vi sembra fuori mercato? La grossa differenza fra marchi sospetto sia per convenzione con marchio Haier (maggiore convenienza per l'installatore)

dettaglio non trascurabile per i prezzi: mi trovo a Milano

Topax11 Mi ero perso questo post...
                      Se ti interessasse ancora il mio parere, quest'ultimo preventivo mi sembra buono.

ukulelemonkey Mi è sembrato tanto quindi sto cercando altri preventivi

Sembra troppo anche a me e fai bene a chiedere altri preventivi.
                      Mitsubishi MSZ-AY guardando le specifiche sembra molto buono, però il prezzo mi sembra esagerato, e comunque non ne ho ancora visto uno in funzione, quindi non saprei dirti...
                      Secondo me a quel prezzo potrebbero anche installarti dei Mitsubishi MSZ-LN, sicuramente dei MSZ-EF. Forse anche dei Daikin FTXJ - se li preferisci.

Bast messo su ormai 10 giorni fa il Kirigamine Style, sono contentissimo della scelta, ne è valsa la pena!

Bast

Alla fine ho trovato un fornitore molto ben recensito che per 500 euro in meno del preventivo Mitsubishi precedente monterà la nuova serie Daikin Perfera all Seasons (quindi anche garanzia Daikin 2+2). Contando che le macchine da sole online vengono 300 euro in più e sono incluse un paio di voci accessorie prima non considerate, diventano 900 euro in meno se confrontate... e con due anni di garanzia in più

Avrei messo senza problemi le serie superiori (ormai, vista la cifra... da 30 si fa 31) ma ho un problema di larghezza split e la Perfera AS è l'unica Daikin con dimensioni adatte

per ora molto bene (veloci, precisi e onesti nelle risposte), speriamo sia altrettanto positiva l'installazione

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile