Mi aggiungo alla discussione, perché molto simile anche se qui si tratta di vie coperte e quella in mezzo no.
Senza specificare tutti i dettagli, che ormai ha descritto il OP, praticamente vivo in pezzo di strada, a Roma, che da una parte incrocia una strada coperta da fibra, e subito dopo le palazzine del nostro condominio c'è un' altro incrocio coperto da fibra. Praticamente mi trovo in questi 200 metri di strada con una decina di palazzine di tre piani e dal altra parte della strada delle villette che non sono coperti da fibra. Almeno per quello che dichiara open fiber.
Questa strada doveva essere già coperta da fibra nel 2020, secondo sempre i dati disponibili sul sito.
Ma niente.
Sto a 183 metri dalla centralina di TELECOM, su questo pezzo di strada ci sono pure i tombini si Fastweb, ma paradossalmente sono gli operatori che hanno la linea e velocità peggiore che posso avere a casa.
Inizialmente avevo Linkem, che mi sono portato dalla vecchia casa perché non potevo far passare la linea telefonica, poi, in questa casa nuova, ho messo Fastweb, calvario subito dal primo giorno, fino alla disdetta per disperazione, pagando pure la penale (altro discorso a parte), ho messo la TIM, diamine, la centrale è loro, doveva essere perfetta, o almeno la migliore soluzione. Invece continui disservizi, distacchi della linea(fa ridere, ma ogni volta che toccavano la cabina invertivano dei cavi che con il risultato che io ero disconnesso), vabbè, ci provo con Vodafone, stessa cabina, mica ci sono altre, da ormai due anni. Ma siamo sempre con una ADSL, che si e no arriva a 40 mega. Con altri problemi della diversi da Fastweb e TIM, ma almeno per 340 giorni all'anno ho la connessione.
La domanda è simile ma diversa. Qualcuno ha mai fatto una richiesta collettiva di portare la fibra alle palazzine scoperte? Qualche ricorso o reclamo? E che dopo ci è riuscito a risolvere? E se si, a chi bisogna rivolgersi in primo luogo?
Un'altra cosa che fa arrabbiare...ma sei contento in quel breve periodo, quando Vodafone ha i guasti sulla linea ti fornisce dei giga illimitati su una sim fornita insieme al modem. In quel momento io godo della velocità mobile.... screenshot per piangere insieme.
Con la connessione normale.

Con scheda mobile