Attenuazione FTTH Iliad in area bianca
andre95 Ora, però, ho paura che, se i tempi dovessero allungarsi, TIM potrebbe effettivamente disattivare il servizio, lasciandomi senza connessione e senza numero fisso.
Non nel breve termine.
andre95 Per questo chiedo un vostro parere: secondo voi l'errore di sopra a che cosa potrebbe essere dovuto? È normalmente difficile da risolvere? Quanto ci potrebbe volere?
Chi lo sa... potrebbe essere un giunto guasto, un PTE collegato sbagliato, il CNO sbagliato... il problema è che iliad non chiederà dettagli ad Open Fiber perchè non glieli danno senza rompere le scatole a mano.
andre95 iliad è un ISP che non può spendere soldi e tempo per stare dietro a OF, quindi da loro avrai poche info e dovrai attendere Open Fiber, che peraltro non puoi contattare direttamente.
Può darsi che ci mettano una settimana come due mesi.
andre95 forse fai prima ad annullare Iliad e a fare una nuova richiesta con un piccolo ISP che abbia un rappresentante qui sul forum (es. Dimensione). Loro possono risolvere più in fretta questo tipo di problematiche, avendo contatti più diretti con Open Fiber. Valuta anche Tiscali tramite @MicheleBandinu e la sua offerta dedicata.
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
andre95 mi dici il comune ?
- Modificato
dariuccio83 @MicheleBandinu ho riflettuto a lungo se attivare con Iliad o con uno dei referenti qui sul forum, consapevole anche dei maggiori intoppi che possono sorgere in area bianca. Alla fine ho scelto Iliad perché la loro offerta convergente al momento è imbattibile e mia mamma, per la quale la sto attivando, aveva bisogno anche del cellulare. Per ora, quindi, attenderò ancora un po’, anche perché disdire quando l’istallazione è già stata mezza fatta potrebbe essere un gran pasticcio e potrebbe significare perdere l’anticipo che ho già pagato per l’attivazione. Se le cose non dovessero sbloccarsi tra un po’ di tempo, che cosa potresti propormi @MicheleBandinu ? Grazie dell’aiuto! Il Comune è Pralungo (BI)
andre95 dopo diverse ore di lavoro
Questo mi fa pensare a difficoltà di posa del cavo, può essere che lo hanno rovinato tirandolo magari causa passaggi tortuosi nei corrugati.
Ma ONT lo hanno lasciato? Magari mancava solo quello e Iliad ti ha raccontato la prima motivazione che gli è venuta in mente
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
@Pasknet @MicheleBandinu i tecnici non hanno lasciato l'ONT. Non so che tipo di test abbiano effettuato perché, come dicevo, non ero in casa. Può anche darsi che abbiano collegato l'ONT e effettivamente ci fosse qualche spia lampeggiante o rossa e se lo siano ripreso oppure che non ce l'avessero proprio. Certo che, se così fosse, sarebbe proprio il colmo presentarsi ad un'installazione senza ONT...
In ogni caso, @Pasknet, credo che la motivazione non sia inventata: prima che mi fosse fornita, sono stato messo in attesa per ulteriori verifiche ed è poi stata confermata anche dal tecnico che ha fatto l'istallazione.
Grazie, @MicheleBandinu. Come ti dicevo, aspetterò ancora un po' e poi valuterò eventualmente il da farsi e la tua offerta.se dovessi decidere di annullare con iliad non sarebbe un problema, visto che l'installazione è già stata fatta per metà? E soprattutto, è possibile annullare ad installazione in corso?
Grazie ancora