Ciao a tutti,
Vi scrivo perché in data 03/02/2024 ho richiesto l'attivazione della fibra Iliad (prima attivazione). Vi riepilogo i passaggi effettuati finora:
- 09/02/2024: si presenta, senza avvisare, un tecnico per un sopralluogo degli ambienti esterni del mio condominio. Gli dico di farsi aprire da un vicino. Mi conferma che nella scala adiacente alla mia sono già state fatte delle installazioni e che la fibra può essere portata alla mia scala e al mio appartamento senza necessità di ulteriori scavi/permessi
- 12/02/2024: su mio sollecito a Iliad, vengo ricontattato dal tecnico (che suppongo che lavori per una ditta in subappalto per OF).
- 20/02/2024: arrivano due tecnici per l'installazione in casa. Io non sono presente, in casa c'è mio fratello, che mi riferisce che, dopo diverse ore di lavoro, e dopo aver installato la borchia ottica, i due ragazzi se ne vanno senza completare l'installazione perché, a quanto pare, "manca un pezzo". Poco dopo, ricevo da Iliad la mail di installazione sospesa per problema tecnico.
- Inizio marzo: tutto tace e decido di sentire Iliad. L'operatrice mi dice che l'installazione è stata bloccata a causa di un errore C10: Attenuazione lungo la tratta. Nel frattempo, riesco a sentire telefonicamente anche uno dei due tecnici che ha effettuato l'installazione (avevo salvato il suo numero). Mi conferma a grandi linee la versione dell'operatrice Iliad e mi dice che non può prevedere una tempistica di risoluzione del problema (che, a suo dire, può variare da un giorno a diversi mesi).
Ora, il mio passaggio alla fibra è motivato principalmente dal fatto che, come ho spiegato all'operatrice e al tecnico, TIM mi ha telefonato dicendomi che sta dismettendo l'ADSL nella mia zona e mi ha proposto il passaggio ad una FWA ad un prezzo e con delle prestazioni decisamente fuori mercato, che ho rifiutato, avviando immediatamente il passaggio a Iliad. Ora, però, ho paura che, se i tempi dovessero allungarsi, TIM potrebbe effettivamente disattivare il servizio, lasciandomi senza connessione e senza numero fisso.
Per questo chiedo un vostro parere: secondo voi l'errore di sopra a che cosa potrebbe essere dovuto? È normalmente difficile da risolvere? Quanto ci potrebbe volere?
Grazie in anticipo.