Ciao a tutti,

scrivo per una curiosità. Tra l'anno scorso e quest'anno mi è capitato diverse volte di recarmi all'estero. In particolar modo sono stato in Corsica, in Svizzera e ad inizio Gennaio nel Regno Unito. Ho da sempre Vodafone con una SIM "4G grigia" (per intenderci una delle prime uscite nel lontano 2013) e un iPhone 14 Pro. A livello dati, sia in Italia che all'estero, uso il 5G senza problemi: ho settato l'opzione "voce e dati" su "5G attivo". Fin da quando è stato implementato, utilizzo il VoLTE per effettuare le chiamate. Anche dopo lo spegnimento del 3G Vodafone le chiamate in Italia funzionano senza problemi, con qualità audio migliore e l'icona rimane su 4G o 5G a seconda del segnale disponibile. Da notare che non posso più disabilitare il VoLTE in quanto la spunta è sparita dalle impostazioni (ma credo sia normale per TIM e Vodafone).

Quando mi reco all'estero invece sempre e senza eccezioni il telefono switcha su 3G per chiamare. In Corsica ero in roaming su SFR e Free, in Svizzera su Swisscom mentre nel Regno Unito su Vodafone UK.

Ora le domande: Perché, se io ho il VoLTE abilitato, quando sono all'estero non ne usufruisco? Infine, dato che anche all'estero gli operatori stanno via via spegnendo il 3G, non rischio di rimanere legato al solo 2G per le chiamate?

Grazie a tutti in anticipo

Antony72

per funzionare il VoLTE all'estero:

1. la tua SIM e il tuo operatore devono supportare il VoLTE (in alcuni casi si usano "accrocchi" e non serve, vedi iliad in USA)
    2. il tuo terminale deve supportare il VoLTE sia su rete home che in roaming (non supportarlo in roaming è purtroppo una pratica diffusa)
    3. Ci deve essere un accordo tra rete ospitata e rete ospitante per sfruttare il VoLTE (in caso di mancato accordo potrebbe funzionare per un po', ma poi smette)

handymenny per i motivi qui sopra aggiungo (spero di non sbagliare) che é più facile avere VoLTE nei Paesi dove c'è lo stesso operatore.
      Ad esempio mi sembra che VF abbia VoLTE in Germania e forse altri?

Wind dal suo sito lo dichiara attivo in UK dove c'è 3 (provato personalmente e funziona) ma mi sembra anche Svezia e altri Paesi dove c'è 3.

Antony72 in teoria comunque in UK avresti dovuto avercelo, ho testato sia SIM vf IT in UK che SIM vf UK in IT: andavano entrambe in VoLTE sempre, almeno su iPhone. Punto quindi al terminale utente io.
      Peraltro vodafone UK ha già il 3G spento, così come EE (l’incumbent) ed entro quest’anno lo spegne pure H3G che però causerà una situazione USA-like, non avendo 2G alcuno diventerà 4G/5G only.

handymenny Spero che con il progressivo spegnimento del segnale 3G "obblighi" a implementare questa funzione di "roaming VoLTE". A mio parere è impensabile dover utilizzare in futuro ancora il 2G per le chiamate quando si tratta di una tecnologia che ha 30 anni...

x_term Eppure durante la conversazione ero proprio in 3G su Vodafone UK. Io sono stato a Londra tra Capodanno e l'Epifania. Durante una chiamata da numero italiano a numero italiano entrambi in roaming nel Regno Unito si presentava questa situazione:

Negli stessi giorni ho telefonato anche a mia mamma che era in Italia e comunque ero in 3G. Potrebbero esserci differenze di instradamento delle chiamate? Quali sono le impostazioni che potrebbero impedire l'uso del VoLTE all'estero "a livello di terminale"?

Antony72 Eppure durante la conversazione ero proprio in 3G su Vodafone UK. Io sono stato a Londra tra Capodanno e l'Epifania.

È stato spento a febbraio infatti, però boh io ho avuto riscontri diversi. C'è anche da dire che la copertura inglese è decisamente peggiore e più patchy di quelle italiane, quindi magari non ha usato VoLTE perchè avevi una B20 o B8 con ricezione scarsa...

Antony72 Quali sono le impostazioni che potrebbero impedire l'uso del VoLTE all'estero "a livello di terminale"?

per iPhone non è nulla sotto il controllo dell'utente, controlla tutto Apple eventualmente su invito degli operatori.

Comunque è strano, iPhone è tra i migliori riguardo al volte roaming, a meno che il tuo non abbia una versione di ios molto vecchia

6 mesi dopo

Ciao a tutti, sono in Germania proprio ora e una SIM Vodafone su rete Vodafone DE non ha il VoLTE. Ho provato anche a riavviare l’iPhone ma nulla. Come è possibile? Qualcun altro ha esperienze recenti in merito?

ciao, io ci vivo e ho avuto Vodafone qualche anno fa e il VoLTE c'era, ma andava abilitato sulle impostazioni del telefono, ora onestamente non so se chi è in roaming ci possa accedere ma le sim tedesche lo hanno attivo.

• callfan ha risposto a questo messaggio

attackment Questa discussione è dedicata alle SIM italiane in roaming. Il VoLTE è ovviamente attivo nelle impostazioni e in Italia mi funziona correttamente.

callfan grazie per avermelo fatto notare, ma lo avevo già capito... Volevo solamente informare che il VoLTE qui c'è per le SIM native tedesche

Tra l’altro, la SIM TIM su un Samsung S24 su rete Telekom ha il VoLTE funzionante. Mah!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile