• FTTH
  • Cavi fibra a vista

Salve a tutti. Nella mia via (e non solo...), i cavi in fibra che vanno ai vari condomini sono purtroppo a vista, senza protezione. Qualche buontempone potrebbe avere l'infelice idea di tagliarli. Questi visibili in foto sono di Fibercop. Premesso che purtroppo questo malo modo di lavorare è piuttosto comune, c'è qualcuno a cui rivolgersi (che so, magari il 187, anche se tremo al solo pensiero...😁) per cercare almeno di fare in modo che i cavi possano essere protetti in qualche maniera, o bisogna rassegnarsi? Grazie a tutti.

Quelli che vedi sono tutti passavi (solo 1 cavo esce), purtroppo è situazione comune un po' ovunque
    L'unica forse era farli passare nella canalina ancorata a muro, sistemeranno probabilmente nel momento in cui qualcuno stipulerà un contratto

Axeel998 Io ho stipulato. Sono attivo dalla scorsa settimana, e sono probabilmente l'unico Fibercop nel condominio (dovrebbe esserci un'attivazione Open Fiber), ma, come vedi, non hanno sistemato nulla.

• Pasknet ha risposto a questo messaggio
        matteoc ha aggiunto il tag FTTH e rimosso il tag Off-topic .

Pasknet Ma dovrebbe farlo il condominio a proprie spese o posso contattare il 187?

Arnoldt3
          Condominio.
          A stare abbondanti 10 Euro di materiale e 10 minuti di lavoro

Arnoldt3 dovrebbe farlo il condominio a proprie spese o posso contattare il 187?

Fatelo voi, almeno state al sicuro. Magari pure 3 metri di canalina potrebbero bastare a disincentivare qualche teppista.

Arnoldt3
          Urka allora da me OF è stata... generosa: hanno intubato tutto quanto, niente a vista.

steff70 la teoria così vuole...in pratica devi aver fortuna con la ditta che ti capita😅
            @Arnoldt3 comunque concordo con i ragazzi qui sopra, con una piccola spesa ti garantisco che ne risparmi in salute mentale✌🏻

Arnoldt3 Sinceramente non so se sia "legale" coprire quel cavo con una propria canalina come ti hanno consigliato. Io lo considererei un'infrastruttura pericolante (nel senso che potrebbe essere danneggiata facilmente) e proverei a segnalare a 800.41.50.42

enricoz Il numero che mi hai fornito riguarda le segnalazioni di pericolo. Forse è un po eccessivo😅. In effetti però non è sbagliata l'idea che la posa di un'eventuale protezione da parte mia su quei cavi possa essere considerata illecita da Tim. Mi informerò meglio e magari farò un tentativo chiamando il 187.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Arnoldt3 riguarda le segnalazioni di pericolo. Forse è un po eccessivo

Ma viene usato anche per segnalare pericoli all'infrastruttura tipo armadi aperti

Arnoldt3 farò un tentativo chiamando il 187

Puoi anche evitare, non calcoleranno minimamente

Lavori fatti col posteriore. Ma come si fa a lasciare un cavo di fibra così a vista?
                  La politica è quella di abilitare utenze, spendendo il minimo.
                  Chiamando Tim, ti risponderebbero che loro si affidano a quanto esegue la ditta incaricata alla posa.
                  Ecco perchè succedono queste cose, per la quasi impossibilità di esporre le proprie contrarietà.

enricoz Ma viene usato anche per segnalare pericoli all'infrastruttura tipo armadi aperti

Ok, li chiamerò e sentirò cosa mi dicono. Ti ringrazio.

enricoz Puoi anche evitare, non calcoleranno minimamente

Perfetto! 👍😂😂😂😂

Edit: chiamato il numero verde, è stata preso in carica la pratica. Secondo l'operatore dovrebbero risolvere entro una settimana, magari mettendo una canaletta. Vedremo...

• BSMM ha risposto a questo messaggio
                  • Enry81 ha messo mi piace.

Arnoldt3 ma sei sicuro che siano di fibercop e non OF? I tubetti sono bianco blu. Fibercop usa tubetti bianco rossi

BSMM inoltre in alto a sinistra leggo open fiber

BSMM infatti c'è un pta di OF

• BSMM ha messo mi piace.

darknike appunto, che senso ha segnalare a TIM 😂

@BSMM @darknike Si, sono di FC. Il pte di FC è nell'androne condominiale. Il roe di OF è collegato da un'altra parte.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile