ToniIschcarpi Io ho la Vodafone Station con le impostazioni standard (dhcp, firewall, ecc.). Ho solo disattivato il wifi, per non avere canali sovrapposti tra la VS e il Tp-Link Deco che ho come sistema mesh.
Ho collegato un cavo lan tra una porta della VS e il primo TpLink e impostato la configurazione dei Tplink Deco come Access Point Mesh (quindi va ad escludere DHCP server interno, ecc.). Tra i due TpLink avevo la possibilità di connetterli tra di loro in backhaul con un cavo lan e l'ho messo per puro scrupolo, così che non ci siano cali di prestazioni tra la prima e la seconda base mesh. Per ora non ho mai visto differenze di banda.
Se fai uno speedtest sulla tua VS hai sempre i 300 o i 90? per capire se il problema è il sistema mesh o la connessione in sè.
Se anche sulla VS non vai oltre ai 90 mega, bisogna capire come mai la connessione è calata di prestazioni (forse la ZTE si è collegata a un'altra cella 4G invece di una in 5G? sempre in 5G ma satura? si è spostata l'antenna?), se invece sulla VS hai piena banda e su una delle antenne mesh hai meno, allora bisogna capire come mai va più lenta.. (cavo danneggiato e non si è connessa a 1Gbps ma a 100 mega? altri wifi nella zona sullo stesso canale? troppi dispositivi e qualcuno sta "ciucciando" banda senza che te ne accorgi? ecc. e poi, tra la prima base e la seconda hai la stessa velocità?)