Buongiorno,
sono alla ricerca di un contatto o della modalità corretta/prevista per avere un contatto diretto con il dipartimento che si occupa del servizio email dei domini TIM.IT. e ALICE.IT.
So che la richiesta è un po' particolare, ma sono alle prese con una situazione con il loro servizio antispam che ci sta bloccando l'invio di email sui suddetti domini.
Questo pur seguendo le indicazioni presenti alla pagina ufficiale
https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/mail/sicurezza/blacklist
e pur NON avendo il lista il nostro mailserver sulle RBL segnalate come l'unico filtro applicato.
Purtroppo nei nostri log compaiono errori legati a blacklist:
host mx.tim.it[34.141.161.132] refused to talk to me: 550 mail not accepted from blacklisted IP address
che sembra contraddire quanto contenuto nell'articolo sopracitato.
Se il nostro SMTP fosse anche in una sola delle RBL indicate nell'articolo, non potrebbe praticamente inviare email, perchè sono RBL molto utilizzate per il filtro email.
Vorremmo capire come segnalare la situazione e consentire a TIM di eseguire le verifiche che ritiene sul nostro SMTP al fine di consentire l'invio email, dato che la situazione si verifica solo con domini TIM.

Dopo avervi illustrato la situazione, vorrei cortesemente chiedervi anche se qualcuno che ha avuto necessità di contattare i dipartimenti IT di TIM, vi è riuscito o ha riferimenti che può condividere.
Oppure gli admin o qualcuno ha cortesemente conoscenze o riferimenti a cui segnalare questa situazione e può passare i miei riferimenti per un contatto...

Il tutto sarebbe di grande aiuto...

Grazie anche solo per aver letto questa mia richiesta di aiuto.

Buona Giornata,
Carlo

    cpu host mx.tim.it[34.141.161.132] refused to talk to me: 550 mail not accepted from blacklisted IP address

    quindi TIM rifiuta la posta da voi perchè dice che siete in blacklist? Ma la posta dove la avete? Nel senso, on-prem tutto da voi, ibridi o tutto cloud?

      cpu Immagino avrete già fatto le vostre verifiche, ma per scrupolo controlla anche mxtoolbox.

      Inoltre, tirando a indovinare, per caso uno dei vostri IP è mai stato in blacklist? O magari vi ci è dentro qualche sottorete adiacente?

      • cpu ha risposto a questo messaggio

        cpu
        Tim utilizza Vade per il servizio antispam. Prova a registrarti su https://sendertool.vadesecure.com/en/ . Registra quindi nel portale il tuo indirizzo IP o le subnet direttamente ( se non sei l' ISP, il delisting deve farlo proprio il tuo fornitore di accesso alla rete perchè viene inviata mail di conferma prendendola dai contatti RIPE) e apri richiesta di supporto per il delisting inviandogli l' errore che ti restituisce l' MTA remoto.

          Grazie mille per le risposte!

          x_term
          SMTP è in cloud Google.

          sursumcorda
          Si, abbiamo fatto verifiche praticamente in tutte le RBL che abbiano un riferimento, usando anche i multi RBL checker.
          MXToolBox è stato uno dei primi utilizzati... e anche nelle RBL che ha in lista siamo sempre con stato "OK".
          Non siamo mai risultati in BL; sulla presenza di sottoreti adiacenti, non credo sia applicabile al nostro caso.

          kincloud
          Grazie mille per la dritta.
          Giro le indicazioni al nostro IT Dept.

          Vi tengo aggiornati perchè (anche se non lo auguro a nessuno) è qualcosa che potrebbe tornare utile.

          Sempre ben accetti qualsiasi altra ipotesi/indicazione.

          Grazie!

          4 mesi dopo

          Buongiorno,

          stessa situazione per me in questi giorni. Qualcuno di voi ha risolto ? E soprattutto come .

          Grazie anticipatamente

          4 giorni dopo

          Buongiorno,
          Stessa situazione.
          vadesecure mi ha risposto che non siamo mai stati in lista.

          Grazie

          • pasdif ha risposto a questo messaggio

            roberto_biagiotti anche a me. Ma TIM continua a tenere IP in blacklist. Tutto il blocco /29, quindi significa che mettono BL senza discriminare su chi effettivamente fa spam.

            un mese dopo

            Buongiorno,
            Voglio confermare che stiamo avendo ancora problemi a trovare il supporto di TIM - necessario per la questione del blocco dell'IP, nonostante non risulti in nessuna delle principali liste nere RBL. Non avere un modo diretto per gestire e risolvere queste situazioni rende tutto più difficile.

            L'IP risulta nei loro registri ancora bloccato e non abbiamo modo di intervenire o chiarire la situazione, anche se le verifiche dimostrano che non dovrebbe esserlo.
            Questo disservizio ci impedisce la normale comunicazione e ha un grande impatto negativo su tutta la nostra clientela con email @alice.it , @tin.it e @tim.it

            Saluti, sperando che qualcuno di questa "azienda" batta un colpo.

            Luca Tacchetti
            Amministrazione Edilnet

              Edilnet Sei un collega dell'autore della discussione?

              • Edilnet ha risposto a questo messaggio

                andreagdipaolo No , seguo però il post e tutte le informazioni su questo problema da diverso tempo. Ci sono soluzioni possibili?

                  Edilnet Vi suggerirei di inviare posta verso i domini problematici mediante l'uso di un relay SMTP (ad esempio: Sendgrid, SMTP2GO) configurando un transport apposito sul vostro server di posta.

                  Dopodiché, proverei a chiedere su Mailop, nella speranza che qualcuno abbia un contatto da girarvi.

                  Fortunatamente non mi è capitato di avere particolari problemi a recapitare verso TIM. In compenso, ho subito pesante throttling nel recapito verso IOL (libero.it, virgilio.it, inwind.it e non solo). Inaspettatamente, risolsi aprendo un ticket di assistenza mediante la casella Libero di un conoscente.

                  Edilnet L'IP risulta nei loro registri ancora bloccato e non abbiamo modo di intervenire o chiarire la situazione, anche se le verifiche dimostrano che non dovrebbe esserlo.
                  Questo disservizio ci impedisce la normale comunicazione e ha un grande impatto negativo su tutta la nostra clientela con email @alice.it , @tin.it e @tim.it

                  A questo punto non vi converrebbe cambiare IP per il vostro MX?

                  cpu
                  Ciao.. sei riuscito a risolvere ? ... anche io ho lo stesso problema su un ip da qualche giorno e non ne vengo a capo.
                  Il fatto è che andando a verificare i logs di tutte le email inviate a tim e alice nei 3 mesi scorsi, ce ne sono al max 3 / 4 al giorno e non di più... tra l'altro con contenuti normalissimi di comunicazione e non mrk o altro... quindi non capisco neanche come abbiano fatto ad entrare nella loro black list..
                  Mah

                  • cpu ha risposto a questo messaggio

                    mauros71
                    Ciao,

                    Alla fine abbiamo migrato SMTP.

                    Spero riusciate a risolvere.

                    un mese dopo

                    Ciao
                    ISP con qualche centinaio di domini, due classi IP /27 non contigue.
                    La prima attiva da anni, nessuno dei 28 IP utilizzabili compare in nessuna blacklist nota.
                    Da nessuno si riesce ad inviare a tim, tin, alice: "host mx.tin.it[34.90.152.141] refused to talk to me: 550 mail not accepted from blacklisted IP address.."
                    Registrati quattro IP su Vade per un tentativo, non cambia nulla.
                    Ovviamente PTR, SPF, DKIM sono in regola, nessun problema con Gmail, Yahoo, Exchange 365.

                    Altra classe /27, interamente in blacklist perchè acquistata da poco (è in blacklist l'intera /24, stiamo delistando): questa invia senza problemi a tim e tin. Peccato che invii solo a loro.

                    Stiamo utilizzando la prima classe per l'invio a tutti, e la seconda per l'invio a tim, ma non mi sembra una cosa normale.

                    Se solo si potesse sapere dove attingono le loro informazioni. Non di certo da dove dichiarano.

                    Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                    ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile