Enry81
La situazione è praticamente analoga alla mia (sempre OpenFiber), solamente che io sono in area nera/grigia, mi sembra di aver capito che tu sia in area bianca (giusto?)
Comunque ti spiego: i ROE/PTE/PTA (in questo caso si chiamano PTA) vengono messi in base a come è stato fatto il progetto, non vanno messi obbligatoriamente su ogni palo.
Ad ogni UI (unità immobiliare) viene assegnato un PTA, quindi se il tecnico dice che quello tuo è quello situato nel terreno del vicino è quello e basta.
Detto ciò a me sembra veramente strano che si sia rifiutato di passare per via aerea, in quanto loro devono -a regola- arrivare almeno fino al tuo confine.
Poi dal confine se esistono percorsi esistenti si usano, altrimenti il privato ne predispone uno a sue spese.
Da me il PTA assegnato alla mia UI è situato su palo E-distrubuzione in una proprietà prima della mia, e tra questi due pali esiste sia un multifibra che va fino ad un altro PTA (in un altro palo) e sia la campata del cavo elettrico.
Quando sono venuti a fare i lavori hanno semplicemente tirato un multifibra dal PTA e con il cestello lo hanno fatto passare sulla campata del multifibra, per poi fermarsi nei pressi del palo in mia proprietà e scendere lungo quello.
Dal palo in mia proprietà fino a casa mia avevo già un tubo in PVC esistente e hanno tirato la fibra lì dentro.
Io sinceramente mi sbatterei con i tecnici della ditta in appalto, devono almeno arrivare fino al tuo confine.
Ti lascio due foto di come hanno fatto da me.

In questa si vede il PTA OpenFiber (cerchiato) e da lì parte un miltifibra verso l'alto, e poi va verso sinistra sulla campata sottolineata.

Il multifibra continua fino al palo posto in mia proprietà e poi scende per arrivare ad un diramatore.
(Noi siamo 4UI da servire, ma ciò può essere fatto anche con un monofibra)
Il 6F.O. che arriva al diramatore è grigio e non si vede dalla foto, quello bianco è un cavo che va ad un altro PTA.