Sperando di fare cosa gradita e utile, volevo condividere il mio attuale approccio al blocco delle chiamate pubblicitarie sul numero fisso. Vista la semplicità questa non è tanto da intendersi come una (mini-)guida, quanto piuttosto come una serie di spunti che potrebbero essere utili a qualcuno 🙂

Premessa

Come tutti sappiamo quello dei call center pubblicitari è un problema alquanto diffuso e solo parzialmente arginabile mediante il Registro Pubblico delle Opposizioni... Non a caso capita sempre più frequente (almeno al sottoscritto) di vedere annunci di servizi terzi che promettono di contattare i diversi data broker internazionali al fine di richiedere la rimozione dei propri dati personali dai loro database, così da porre fine alla cascata di messaggi, mail e chiamate moleste. Personalmente non ho provato nessuno di tali servizi, sia perché l'idea di fornire deliberatamente i miei dati ad un ulteriore servizio nella speranza che faccia il proprio dovere senza abusarne non mi convince particolarmente, sia perchè la mia situazione spam non è così disperata. In ogni caso, non avendo alcuna esperienza diretta non posso esprimermi sulla loro efficacia.

Quello che ho provato è stato piuttosto il servizio di blacklist dinamiche offerto da tellows ed integrabile direttamente nel FritzBox. Per chi non lo conoscesse, in breve si tratta di una licenza di accesso a rubriche aggiornate dinamicamente sulla base delle segnalazioni della comunità per i numeri poco affidabili (truffe, call center, ...).

Come era però prevedibile, questo approccio basato su blacklist risulta estremamente limitato. Questo è dovuto sia alla capacità limitata delle rubriche (un totale di circa 2000 elementi in totale), sia al continuo rinnovo delle numerazioni "usa e getta" utilizzate dai call center, che si cerca di ricorrere, spesso inutilmente, con le segnalazioni.

Un approccio diametralmente opposto è quello delle cosiddette whitelist: dichiarare esplicitamente i numeri consentiti e bloccare tutto il resto. Se da un lato questo garantisce di eliminare qualsiasi chiamata indesiderata, dall'altro va inevitabilmente a limitare la libertà dell'utente che si vede costretto a mantenere aggiornate tali liste per evitare di bloccare contatti legittimi (cambi numero, nuovi contatti). Oltre a ciò potrebbe esser necessario ricevere delle chiamate da numeri non memorizzati, mettiamo il caso che un conoscente non abbia con se il telefono e cerchi di contattarci facendosi prestare quello di qualcun altro.

I miei requisiti

Sulla base di queste premesse i requisiti che avevo in mente erano i seguenti:

• bloccare quante più chiamate pubblicitarie possibile (evitare che il telefono squilli a vuoto)
  • non bloccare i miei contatti (numeri noti)
  • permettere di essere contattato da numeri non memorizzati, quando è "meno probabile" che si tratti chiamate pubblicitarie/in casi di emergenza
  • avere un meccanismo di verifica "manuale" per le chiamate bloccate (gestire eventuali falsi positivi/evitare di essere irreperibile sul lungo periodo)

Attrezzatura

Cosa ho utilizzato:

• servizio di trasmissione del numero del chiamate (e.g. servizio "chi è" o analoghi)
  • FritzBox (nel mio caso un 7530), ma gli stessi principi si possono applicare ad altri router con funzionalità adeguate

Strategia

Viste le funzionalità offerte dal FritzBox e per rendere più chiara la suddivisione ho scelto di utilizzare tre tipologie di rubriche:

• blacklist: contente i numeri da bloccare sempre (nel mio caso le liste di tellows)
  • rubrica personale: contenente i miei contatti
  • whitelist: numeri non memorizzati che personalmente ritengo a "basso rischio pubblicitario". Nel mio caso specifico ho optato per considerare sicuri tutti i numeri di cellulare (italiani) e le numerazioni locali geograficamente vicine (ad es. nei pressi di Roma le numerazioni fisse hanno prefisso 06, trovate una mappa qui, visto che le chiamate pubblicitarie che ricevo provengono principalmente da numeri fissi e "lontani". Per creare delle tali rubriche è sufficiente inserire dei contatti fittizi che fungeranno da pattern per le numerazioni interessati tramite l'inclusione del carattere wildcard "*" (ad es. i numeri di cellulare italiani corrispondono col il pattern "3*" mentre i numeri con prefisso di Roma a "06*").

A questo punto ho proceduto impostando le seguenti regole nella sezione "Telefonia > gestione chiamate" del FritzBox:

1. blocco per le chiamate nella blacklist (è la prima regola applicata dal FritzBox per le chiamate in ingresso)

2. deviazione di tutte chiamate da numeri non presenti in una qualsiasi rubrica verso la segreteria telefonica. Inoltre dato che ho sempre ricevuto le chiamate pubblicitarie in orari da ufficio, ho deciso di limitare l'applicazione di tale regola a tali orari durante i giorni feriali.

Così facendo durante la giornata tutte le chiamate "sospette" evitano di far squillare il telefono inutilmente, essendo bloccate o trasmesse in segreteria, mentre i numeri noti o "a basso rischio" vengono fatti passare. Inoltre, controllando saltuariamente eventuali messaggi lasciati in segreteria, si può sempre evitare di perdere messaggi da numeri per così dire "innocui".

Se avete commenti o suggerimenti su come poter migliorare questa piccola configurazione non esitate a rispondere qua sotto. Buona lotta allo spam! 😆

7 mesi dopo

Una informazione. IL tutto funziona con i normali telefoni di casa collegati mediante ribaltamento delle prese o occorrono telefoni voi collegati al Fritz?

Magico18
      Le liste di tellows costano una ventina di euro l'una o ricordo male ? 😄

Hondy personalmente uso ua coppia di cordless collegati al fritz tramite DECT, ma visto che è il fritzbox che gestisce filtri e segreteria dovrebbe funzionare con qualsiasi telefono analogico collegato direttamente alla presa telefonica del fritz o all'impianto con le prese ribaltate

Technetium sì qualcosa del genere e credo ti garantiscano gli aggiornamenti automatici della lista per 2 anni. Onestamente però non saprei se consigliartela visto che i call center tendono a cambiare numeri molto spesso e c'è sempre una mezza giornata abbondante di ritardo nell'aggiornamento delle blacklist, infatti dallo storico delle chiamate non vedo molti blocchi legati ad esse, però magari dipende anche dal tipo di chiamate pubblicitarie che ricevi.

Magico18 Onestamente però non saprei se consigliartela visto che i call center tendono a cambiare numeri molto spesso e c'è sempre una mezza giornata abbondante di ritardo nell'aggiornamento delle blacklist, infatti dallo storico delle chiamate non vedo molti blocchi legati ad esse, però magari dipende anche dal tipo di chiamate pubblicitarie che ricevi.

Eh.. il problema è quello.
          Prima o poi arriveranno anche su fritzbox ad un IVR di base in cui devi premere un numero per poi far squillare l'interno.

già, le blacklist alla fine sono limitate proprio per definizione, infatti avevo anche pensato di cercare e collegare qualche vecchio IVR aziendale o vedere se c'era qualcosa lato software, ma alla fine personalmente per ora sono già soddisfatto con whitelist+segreteria, anche perché la maggior parte delle chiamate le ricevo sul cellulare.

Poi in realtà pure gli IVR avrebbero un efficacia limitata nel tempo se prendessero piede su larga scala, probabilmente finirebbero con aggiungere un modulo di riconoscimento vocale lato call center per trovare il tasto corretto da premere automaticamente 😂

Magico18 Non sarebbe più semplice creare una whitelist (aggiornabile in base alle necessità) e deviare tutte le altre chiamate in arrivo verso la segreteria telefonica del Fritz? Alla fine, tranne gli IVR, gli scocciatori riattaccheranno appena parte il messaggio di benvenuto della segreteria, mentre chi chiama per un motivo legittimo lascerà sicuramente un messaggio in segreteria con i propri riferimenti.

MarcoYahoo certo che sì, infatti era quello che intendevo con "whitelist+segreteria" che, se leggi la "mini guida" è l'approccio che ho seguito, con qualche piccola aggiunta per lasciar passare alcune categorie di numeri 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile